Cetriolo, aglio, yogurt greco, aceto e sale, la ricetta della salsa tzatziki è facile da preparare a casa e dà una soddisfazione unica. Da fare con e senza aglio per gli ospiti dalla bocca delicata (ma anche quando lo mettete ricordatevi di togliergli l’anima), la salsa tzatziki è una salsa tipica greca che potete servire con verdure crude tagliate alla julienne, crostini di pane e pizza, grissini con affettati di ogni genere per aperitivi indimenticabili e, soprattutto, facili e veloci da preparare. Se non potete farne a meno anche a tavola, servitela con l’insalata di pomodori oppure per condire e accompagnare polpette e polpettoni, ma anche mozzarella e melanzane in carrozza, frittelle di broccoletti o di cavolfiore e persino assaggini di tartare.
Salse greche per accompagnare i vostri aperitivi (e non solo)
Salsa dakos - La salsa dell’insalata dakos, una insalata mista di pomodori con aggiunta a piacere di lattuga, rondelle di cipolla rossa e olive nere, è una salsa delicatissima a base di feta e yogurt greco semplicemente mescolati insieme e resi una salsa morbida e omogenea che accompagna verdure e carni e farcisce panini a meraviglia.
Salsa melitzanosalata - A base di melanzane cotte al forno, la salsa melitzanosalata è un’altra salsa tipica greca che si usa per condire carni e pesci, ma che si serve anche come aperitivo con i crostini di pane. Per prepararla, bisogna infornare le melanzane, attendere che si raffreddino e poi spelarle. Dopodiché, le melanzane vanno strizzate dalla loro acqua e poi mescolate con lo yogurt, l’aglio, l’olio, la menta e il sale.
Salsa taramasalata - La salsa taramasalata si prepara con patate lesse, uova di merluzzo, succo di limone, olio, sale e pepe a piacere. Questa salsa si abbina alla perfezione con piatti di pesce e verdure al forno ed è buona sia servita calda che tiepida o fredda.