Esci

Ristorante Atman

Preferiti
Condividi
Video loading placeholder

Igles Corelli, chef del ristorante Atman, spiega così la sua cucina: "La filosofia della mia cucina è quella garibaldina, quindi il meglio di quello che rappresenta l'Italia lo porto sul piatto, o almeno tento...
Il piatto che mi rappresenta di più, visto che vengo da un'altro lido, da Ferrara, dove sono sempre stato legato alla cacciagione, è il germano ripieno con frutti di bosco e fumo di faggio. Sembra un piatto complesso, ma è semplice: il germano viene aperto, dentro ci si mette della salsiccia, poi viene cotto semplicemente in padella. La salsa è fatta con le ossa del germano, un po' di frutti di bosco, qualche fiore come guarnizione e lo spinacio croccante sopra con un affumicatura di faggio finale."

Il menu varia quotidianamente in base alla reperibilità delle materie prime, della stagionalità, dei prodotti e, soprattutto, in base alla nostra creatività. Molti prodotti della cucina del ristorante Atman provengono da presidi Slow Food, come le farine della Garfagnana, la farina di neccio e il farro, l'aglio rosso di Nùbia, le alici di Menaica. Le carni selvatiche sono di animali certificati e soggetti ad abbattimento controllato. Le carni di animali domestici provengono da allevamenti biologici. I suini sono allevati allo stato brado, nei boschi della Maremma toscana, si cibano di castagne, tuberi e ghiande.



La carta dei vini del ristorante Aman è ricca ed elegante. Troviamo vini bianchi, rossi e rosati provenienti dalle regioni italiane con più alta vocazione vitivinicola, ma anche etichette di bianchi e rossi francesi. Non mancano le bollicine dallo champagne francese al cremant de Bourgogne, dai magnum rosè ai millesimati italiani.

La carta dell'Atman è arrichita da alcuni distillati, grappe e cognac, e da infusi.
Ristorante Atman
Via Borghetto 1, località Spicchio
Lamporecchio
Pistoia
51035
info@ristoranteatman.it
0572 1903678


Scopri:

Leggi anche...

Ricette preferite