Il condimento perfetto
Perfetta per condire verdure, carne e pesce, la salsa alla senape si abbina sapientemente ad ogni portata, grazie alle sue note speziate e vivaci. A base di panna acidula semigrassa, senape e miele, questa salsa con carattere si prepara in pochissimi minuti, seguendo pochi semplici accorgimenti.
Il segreto per una salsa di senape cremosa
Il segreto di un’ottima salsa di senape sta nel renderla cremosa, in modo che possa accompagnare e insaporire ogni tipo di portata. La ricetta di questa ottima salsa a base di senape è semplice; il composto si ottiene mescolando acqua, aceto, succo di limone, sale e altri aromi con i semi di senape polverizzati in modo da ottenere una salsa dal colore che varia dal giallo più chiaro e brillante al marrone scuro.
La versione della salsa alla senape con il Bimby prevede di inserire nel boccale sale, pepe e succo di limone e far lavorare per 40 secondi a velocità 3. Aggiungere la senape, lavorando per 20 secondi, a velocità 3 e, dal foro del coperchio, versare l’olio lentamente per 20 secondi a velocità 3.
La salsa in base agli abbinamenti
La salsa alla senape in cucina si presta ad esempio come contorno o ingrediente di un antipasto raffinato come la tartare di manzo gourmet e un secondo piatto caldo altrettanto prelibato dato dal coscio di maialino, completo ed elaborato, ma di grande effetto, oltre a un secondo freddo e light come il carpaccio di carne.
Ricette della salsa alla senape per i piatti di carne
Grazie al sapore agro dolce e vivace, la senape declinata è ottima da accostare alla carne di maiale come lo stinco di maiale al forno, ricetta facile da eseguire perché servono solo pochi ingredienti: oltre allo stinco di maiale, ci vogliono vino rosso, senape ed erbe aromatiche. Come piatto unico e molto apprezzato dai fan dei fast food, i wrap con bocconcini di pollo arrosto, senape e lattuga, avvolti in una calda piadina e da un immancabile contorno di patatine.
Pensando ancora alla carne, la salsa alla senape va forte anche sull’arrosto, per insaporire, ad esempio un delizioso arrosto di maiale alle mele, in un mix di erbe, aromi e verdure o sul filetto al pepe verde, ricetta gourmet facile e rapida da proporre in serate o occasioni speciali.
Gli usi e gli abbinamenti della salsa alla senape per il pesce
Dalla carne al pesce, la versatilità della salsa alla senape arriva a conquistare piatti e ricette ittiche, in particolare per il rinomato carpaccio ce po' essere di pesce spada, tonno o salmone.
Altre ricette a base di carpaccio di pesce:
- Carpaccio di salmone con verdure in agrodolce
- Carpaccio di tonno gourmet con maionese al wasabi
- Carpaccio di branzino delle Valli da Pesca con valeriana di Cavallino
- Carpaccio di spada affumicato, con melagrana e germogli di daikon
Condiamo l’insalata!
Anche per le verdure, la salsa alla senape non stona, anzi rende più frizzante portate generalmente leggere e dai sapori più contenuti. Una ricetta da portare a tavola è senza dubbio insalatina con mela Pink Lady e formaggio, antipasto sfizioso e leggero, sano ed equilibrato.
Varianti e rivisitazioni della salsa di senape
Oltre alla versione più classica e conosciuta della ricetta della salsa di senape, esistono delle varietà che stuzzicano e non poco la voglia di sperimentare in cucina. Ad esempio, la salsa alla senape e limone: il succo di limone rinfresca e alleggerisce il gusto della salsa di senape ed è perfetto con il pesce bollito.
La salsa alla senape e yogurt si caratterizza per la sua leggerezza, ma anche per il sapore più deciso, in grado di dare una nota più colorita ai piatti ipocalorici come l’insalata o le verdure grigliate. La salsa alla senape e miele si rivela perfetta per condire la carne di tacchino grigliata, basta un cucchiaino di miele per due cucchiai di senape piccante. Infine, la salsa alla senape e panna è ottima per dare una vellutata, ma delicata consistenza a secondi piatti di carne.
Anche in versione light
La salsa light alla senape e yogurt è l’ideale per chi è costretto a seguire una dieta, poiché in grado di arricchire ogni ricetta, e donare sapore anche senza usare altri condimenti tendenzialmente più grassi. Questa salsa leggera è il giusto compromesso per chi deve stare attento alla linea, ma adatto a chiunque voglia gustarsi una salsina decisamente sfiziosa.