Pelle grassa e punti neri: cause e rimedi in cucina
Lo stato di salute dell’epidermide riflette le nostre abitudini alimentari più o meno sregolate; il cibo spazzatura in particolare, insieme alla carenza di vitamina B2 e vitamina B5, è una delle cause principali della pelle grassa nonché dei punti neri. Una dieta salutare ed equilibrata è la soluzione più semplice per contrastare il problema
Pelle lucida e dall’aspetto untuoso? Lo stato di salute dell’epidermide riflette le nostre abitudini alimentari più o meno sregolate; il cibo spazzatura in particolare, insieme alla carenza di vitamina B2 e vitamina B5, è una delle cause principali della pelle grassa nonché dei punti neri. Come guarire da queste fastidiose imperfezioni?
La cosa più semplice da fare è certamente sistemare il proprio regime alimentare, fatto questo i problemi legati alla pelle grassa inizieranno gradualmente a regredire, fino a scomparire del tutto o quasi. In molti casi l’origine della pelle grassa e dei punti neri, infatti, è esclusivamente di natura alimentare, vediamo insieme quindi la dieta da seguire per avere una pelle salutare e libera da inestetismi.
Alimenti che fanno bene alla pelle
- Frutta e verdura ricchi di vitamine A e C: arance, kiwi, pere, asparagi, carote, pomodori e cavoli
- Yogurt e fermenti lattici vivi: aiutano a regolare il transito intestinale, evitando l’assorbimento di grassi
- Acqua: è consigliato il consumo di almeno 1,5 litri al giorno
- Cereali integrali come riso, orzo e frumento: sono alimenti ricchi di fibre e di vitamina B2 e B6
- Legumi e pesce 2/3 volte alla settimana: gli omega 3 in essi contenuti aiutano a combattere i radicali liberi
Alimenti da evitare o consumare con moderazione
- Alimenti che presentano l’aggiunta di zuccheri
- Cibi grassi, troppo speziati, insaccati e fritture
- Olio, burro e sale: questi condimenti devono essere impiegati con misura
- Alcolici, bevande gassate e succhi, ricchi di zuccheri e saccarosio
- Alimenti che contengono sostanze eccitanti: cioccolato, caffè, tè
- Pane e pasta: è bene limitare il consumo della farine bianche e fare attenzione in generale all’apporto eccessivo di carboidrati
Naturalmente, se il disturbo dovesse persistere, è preferibile rivolgersi a un dermatologo per valutare l’utilizzo di prodotti farmaceutici e cosmetici specifici. Il fenomeno della pella grassa può avere, infatti, anche una derivazione genetica; in questa circostanza una dieta alimentare equilibrata non è sufficiente a contrastare il problema.