Dieta estiva? Ricette light per una dieta sana ed equilibrata.
Dieta estiva senza paura: ecco tante ricette light per perdere i tuoi kg di troppo con gusto e leggerezza! Segui i nostri consigli.
Come fare una dieta estiva equilibrata e sana?
In estate si crea sempre una grande pressione attorno al corpo che vorremmo avere, a ciò che vediamo nello specchio, alle aspettative che pensiamo abbia chi ci circonda e a molti, moltissimi altri elementi che ci stressano, spesso inutilmente. Così iniziamo a chiederci quale dieta dimagrante veloce estiva e miracolosa potrà mai aiutarci. Una dieta estiva equilibrata, però, non fa mai perdere troppi chili troppo velocemente. Si sa, lento dimagrimento equivale a lungo mantenimento e il famoso effetto yo-yo è negativo per la nostra salute. Fortunatamente, possiamo stare sereni, perché l’estate ci regala alcune tra le verdure più ipocaloriche di tutte e per chi vuole mettersi a dieta è un periodo in cui sicuramente non morirà di noia a tavola. La giusta dieta estiva per dimagrire, insomma, è una dieta composta da ricette light per una dieta ipocalorica che assicura un apporto calorico ragionevole per il consumo giornaliero di ciascuno e che fa dimagrire lentamente, così anche da mantenere intatta l’elasticità dei tessuti della nostra pelle.
Dieta estiva, cosa mangiare?
Aglio, cipolle rosse, cetrioli, fiori di zucca, lattuga, melanzane, peperoni, pomodori, rucola e zucchine sono le verdure estive che ci accompagnano nel nostro percorso, ma non sono le uniche alleate. In aiuto ci verranno anche le erbe aromatiche più profumate dell’anno e molto altro. Ecco tante ricette estive light salate e dolci che faranno al caso vostro.
Ricette light estive: primi piatti
Stare a dieta non significa rinunciare alla pasta. Una o due volte a settimana, infatti, un piatto da 80 grammi di pasta con un contorno di verdure sarà assolutamente previsto. Cercate un’alternativa dietetica alla pasta? Provate con il cous cous, il riso, la fregola, l’orzo, il farro, la quinoa, il bulgur, l’amaranto o la tapioca. Un consiglio sul consumo: meglio consumarli per pranzo. Ecco tante ricette light per un pranzo estivo:
- Fregola con canocchie e datteri giallo
- Insalata liquida di cozze e prezzemolo
- Spaghetti di rape e pesto di miso
- Cous cous con pak choi e rapa rossa
- Quinoa e pesce spada
- Tabulè libanese
- Vellutata di zucchine e patate viola, per una ricetta estiva light con le zucchine
Ricette estive light secondi
Per una dieta estiva preferite sempre il pesce alla carne: meno calorie e nutrimento comunque assicurato. Se proprio non riuscite a fare a meno della carne, scegliete carni bianche e parti poco grasse. Ecco tante idee per ricette light estive per cena e per pranzo:
- Pomodori e riso gourmet, per una ricetta estiva light e vegetariana
- Saku di salmone con cipollotti
- Tartare di tonno e avocado
- Ricciola alla griglia con salsa aioli
- Trota alla mugnaia
- Tentacoli di polpo e piselli
- Calamari ripieni light
- Melanzane a cubetti con aglio nero, per una ricetta estiva light con le melanzane
Ricette estive dolci light
Per stare a dieta non bisogna per forza rinunciare ai dolci; ma ecco alcuni accorgimenti per contenersi. Preferite il cioccolato fondente e i dolci vegani, senza burro e senza uova. Non esagerate con lo zucchero e sfruttate quello naturalmente contenuto nella frutta.
- Pesche caramellate con gelato
- Frappè alla fragola, passion fruit e gelato
- Torta al cocco e menta gourmet Cheesecake alle albicocche, per la ricetta di una torta estiva e light
- Granita alla pesca, per una ricetta light estiva da fare anche col bimby
Metodi di cottura dietetici
Oltre a scegliere sempre ricette light estive, è importante in generale conoscere i metodi di cottura più leggeri. I metodi di cottura più dietetici e perfetti per l’estate sono principalmente due: la griglia e…nessuna cottura; ma c’è sempre l’altro lato della medaglia. Verdure crude e verdure grigliate sono sicuramente le più dietetiche e digeribili che possiamo preparare, ma la tentazione è sempre quella di condirle eccessivamente. Come resistere? Aggiungendo insaporitori naturali che ci eviteranno di versare cucchiaiate di olio non necessarie.
Per insalatone varie sia a base di lattuga che più consistenti come la classica pomodori e cetrioli, potete chiedere aiuto alle cipolle rosse. Quella di Tropea IGP in particolare, in estate è al massimo del gusto e se tagliata finemente resta sempre facilmente digeribile e aggiunge sapore e gusto alle vostre insalate senza richiedere l’aggiunta di troppo olio
Leggi anche: Condimenti tutti gusti per le vostre insalatone.
Per le verdure grigliate, invece, vi verrà in aiuto l’aglio. Per ricavare al massimo tutto il sapore che potete, prendete uno spicchio e oliatelo. Poi disponete le fettine di verdure grigliate ben larghe su una placca da forno e a questo punto aggiungete sale (poco) e pepe e poi passateli lo spicchio di aglio oliato sopra. In questo modo ridurrete al massimo la quantità di olio ma vi assicurerà di cospargere bene comunque tutte le verdure e, nel frattempo, di insaporire a dovere.
Proteine e cereali, quali scegliere per la dieta estiva?
A nessuno viene in mente di mettersi a cucinare la pasta con le lenticchie in piena estate, ma in pochi sanno che le lenticchie sono buonissime anche in piatti tiepidi e perfetti per la stagione estiva.
Leggi anche: 5 ricette light con le lenticchie perfette per l’estate.
Anche i ceci, più dei fagioli, si possono consumare tiepidi. In forma di humus poi diventano semplicemente irresistibili.
Ma non dimentichiamo che le proteine dei legumi devono sempre essere abbinate a un tipo di cereale. In estate, però, i lievitati possono dare sonnolenza al punto da non permetterci di andare avanti con le nostre giornate. Allora preferiamo crackers e pane arabo, grissini e crostini di tutti i tipi da aggiungere ai nostri piatti colorati e nutrienti.
Leggi anche: 5 sostituti del pane da amare.