Esci

Gli alimenti da evitare quando si soffre di acidità

Preferiti
Condividi
alt

Quali alimenti (e combinazioni di alimenti) deve evitare chi soffre di acidità?



La menta è una pianta aromatica tradizionalmente usata per insaporire molti piatti (dalle zucchine all'agnello) considerata un concentrato di salute e proprietà nutritive benefiche per il nostro organismo. La menta rinfresca il palato e il mentolo che contine ha un'azione digestiva, perché stimola le ghiandole salivare e la produzione di bile nello stomaco accelerando così i nostri processi digestivi.

Questo stesso effetto, però, è terribilmente fastidioso per chi soffre di gastrite o di acidità, perché in questi casi, il soggetto in questione sta già soffrendo di una eccessiva produzione di bile nello stomaco e la ments non fa che peggiorare le cose, anche se non in larga misura.

Gli alcolici, in generale, quando si soffre di reflusso e acidità sono altamente sconsigliati. Birra, vino bianco, vino rosso e bollicine aumentano l'acidità a dismisura. Inoltre gli alcolici appesantiscono il fegato e sono alimenti ipercalorici.

Quando si soffre di acidità, la soluzione è evitarli del tutto per qualche giorno, finché non ci sentiremo meglio. Per evitare invece di iniziare a soffrirne, la soluzione è sempre la stessa: essere ragionevoli e bere con moderazione due o tre volte a settimana e depurarsi i giorni seguenti con tisane e bevande detox e alimenti disintossicanti che aiutano il fegato a smaltire il sovraccarico. 

Quale, tra vino rosso e vino bianco, dà maggiore acidità? Pare che sia il vino bianco a darne, ma c'è una particolare combinazione col vino rosso che proprio non dà scampo.

Comfort food per eccellenza, per altri afrodisiaco, per altri ancora tranquillante: il cioccolato è uno di quegli alimenti che mettono d’accordo tutti. Il cioccolato contiene almeno trecento sostanze e fra di loro ce ne sono alcune che fanno aumentare la secrezione di serotonina, ormone del buon umore nel cervello, e di endorfine, che aiutano a lenire il dolore, mentre i polifenoli del cacao agiscono come antiossidanti e quindi favoriscono l'allungamento della vita. 

Quando si soffre di acidità, purtroppo, il cioccolato va evitato. Perché?

Perché il cioccolato, anche se poca, contiene caffeina e la caffeina, come la menta, stimola le ghiandole salivari e la produzione di succhi gastrici nello stomaco, cosa che per chi soffre di gastrite peggiora le cose. 

Il cioccolato combinato con il vino rosso è da evitare assolutamente da chi soffre di acidità!

I pomodori danno molta acidità, ma ci sono diversi modi per eliminare questo problema o, almeno, ridurlo. 

Possiamo ridurre l'acidità dei pomodori eliminando la buccia, ad esempio. Per farlo facilmente, basta sbollentarli per qualche secondo e poi inciderli. La buccia verrà via con estrema facilità.

Quando prepariamo la salsa di pomodoro, possiamo togliere lacidità dai pomodori mescolando un po' di zucchero con della curcuma in polvere e aggiungendo il mix a inizio cottura.

Altri per togliere l'acidità dei pomodori dalla salsa sono aggiungervi mezzo cucchiaino di latte o un poco di patata bollita o, ancora, della carota grattugiata.

 

alt

Scopri alcune delle ricette contro l'acidità di stomaco

Scopri:

Leggi anche...

Ricette preferite