Abbiamo trovato 0 risultati
Nella nostra lista dei piatti tradizionali italiani, non potevano mancare i totani ripieni alla mediterranea, che lasciano spazio a moltissime reinterpretazioni variabili per regione, città e famiglia. Lo chef ...
Per preparare i totani ripieni, aggiungi uno spicchio d'aglio in una padella calda e lascialo rosolare a fiamma bassa 4-5 minuti.
Poi aggiungere il trito di pomodori secchi, prezzemolo e capperi uniti alla dadolata di tentacoli di totano e cuocere in padella per 4-5 minuti. Successivamente aggiungere le patate lesse schiacciate, il pane ammollato, l'uovo, e il parmigiano e regolare di sale aggiungendolo poco per voltal'impasto all'interno di una sac à poche e farcire i totani, non troppo altrimenti in cottura si aprono
Scaldare una padella e aggiungere un filo d'olio e cuocere i totani per 6-7 minuti avendo cura di scottare tutti i lati. Servire con un filo d'olio a crudo.
Nella nostra lista dei piatti tradizionali italiani, non potevano mancare i totani ripieni alla mediterranea, che lasciano spazio a moltissime reinterpretazioni variabili per regione, città e famiglia. Lo chef Stefano De Gregorio ha proposto la sua ricetta dei totani imbottiti: li ha cotti velocemente in padella dopo averli farciti con patate lesse, pane ammollato e i tentacoli del totano saltati in padella con pomodori secchi e capperi. Un secondo piatto di pesce dal sapore deciso ma delicato nel complesso, perché il totano ha la caratteristica di essere dolce e si abbina benissimo al sapore deciso di capperi, pomodori e tentacoli saltati in padella. Quella dei totani ripeni è una ricetta facile, che si prepara in meno di trenta minuti dopo aver svuotato e pulito le sacche dei totani.
In Sicilia come in gran parte della Campania, la ricetta dei totani ripieni prevede una farcitura semplicissima di solo pangrattato, olio, pecorino, aglio e prezzemolo uniti ai tentacoli saltati in padella. Una volta farciti, si possono cuocere in tutti i modi: alla griglia accompagnati dal salmoriglio o in umido col pomodoro cotti per una cinquantina di minuti. Una variante locale messinese è la ricetta dei totani a ghiotta con un soffritto di cipolle delicato che accompagna salsa di pomodoro, capperi e olive verdi. Nel genovese, la ricetta del ripieno è arricchita da capperi, pinoli e maggiorana, una farcia molto saporita che si accompagna bene con una salsa di pomodoro sfumata al vino bianco. I toscani invece, li preparano con una farcitura più delicata che prevede anche le uova al suo interno senza i profumi caratteristici del mediterraneo di capperi e olive.