Abbiamo trovato 0 risultati
Ecco un secondo piatto tradizionale della cucina siciliana da preparare in meno di venti minuti per un risultato da vero chef. Alalunga in padella con capperi, pomodoro, olive verdi e nere, basilico e origan...
Ecco un secondo piatto tradizionale della cucina siciliana da preparare in meno di venti minuti per un risultato da vero chef. Alalunga in padella con capperi, pomodoro, olive verdi e nere, basilico e origano: la vera essenza della cucina mediterranea è tutta in un piatto che non ti complica la vita. Basta una sola padella in cui rosolare un po' di cipolla a rondelle, che è la base di questo sughetto. Poi si aggiunge il pomodoro, le olive e poi il filetto di alalunga che cuoce per meno di dieci minuti. Capperi e aromi si aggiungono quasi alla fine per mantenere il gusto del piatto delicato. L'alalunga in padella è la soluzione che cercavi per portare a cena gusto, nutrimento e semplicità.
L'alalunga, conosciuta anche come tonno bianco, è una varietà di tonno considerata meno nobile rispetto alle altre ma sicuramente non è meno saporita. La particolarità è che le carni sono bianche al contrario del tonno tradizionale le cui carni sono di colore rosso sangue. Così come il tonno, l'alaunga è un pesce molto versatile in cucina. Tra le ricette più tipiche c'è l'alalunga con la cipollata, una preparazione semplice in cui il pesce è semplicemente lesso per poi essere servito con delle cipolle di Tropea in agrodolce. Buonissimo anche lo spezzatino di pesce alalunga preparato lessando patate e pesce nella stessa pentola con aglio, prezzemolo e pepe nero.
Ricette con l'alalunga da non perdere:
Prova queste ricette sostituendo il tonno con l'alalunga:
Trend in cucina
Come fare la spesa settimanale (di qualità) spendendo pocoCucina di stagione
Menu di pesce estivo: idee e consigli per preparare deliziosi piatti di mare