SCHEDA ITINERARIO
Pindaro definì l’antica Akraga, la più bella fra le città dei mortali.E non si può che essere d'accordo. Agrigento è una splendida città millenaria. Fondata nel 581 a.c., è questa una città ricca di storia, in cui si trovano straordinari tesori archeologici e architettonici.
A fare da cornice, uno splendido mare greco e una natura incantata, che la rendono di una incomparabile bellezza al profumo di mandorle e agrumi.
Agrigento è sinonimo di Valle dei Templi e nel 1997 è stata dichiarata dichiarata dall'Unesco patrimonio mondiale dell'umanità. Si tratta di uno dei maggiori complessi archeologici del Mediterraneo, immerso in un paesaggio agricolo, prevalentemente costituito da ulivi centenari e mandorli.
Al mandorlo è dedicata la Sagra del Mandorlo in Fiore, in tardo inverno, la manifestazione più importante dell'anno. Una ricorrenza nata come festa contadina per salutare la precoce fioritura del delicato fiore del mandorlo che sbocciava in una adiacente vallata e poi trasferita nella valle del capoluogo (si pensa che a farlo sia stato nel 1935 il Conte Gaetani). La distesa bianca e il meraviglioso profumo che permea l'aria fanno di questo evento uno spettacolo che difficilmente si riesce a dimenticare. La sagra del mandorlo in fiore trasforma Agrigento in una vera e propria città della pace e capitale del folklore internazionale dove si danno appuntamento una gente di diverse etnie.
di Antonella Imbesi Non lontano da Agrigento (50 chilometri circa) si trova Ribera, famosa per il suo frutto, l'arancia di Ribera Dop, detta anche Riberella, che cresce nei territori di 14 comuni della provincia di Agrigento. La produzione della Riberella inizia nella prima decade di novembre con la varietà Navelina e prosegue, da dicembre fino a fine maggio, con la varietà Brasiliano e Washington Navel. L'arancia di Ribera, dal gusto gradevolissimo, è a polpa bionda e senza semi e ricca di vitamina C (basta una sola arancia per soddisfare il fabbisogno giornaliero). Può essere consumata come frutta o spremuta. L'arancia di Ribera Dop è indicata nella preparazione di aperitivi, digestivi, nei primi e nei secondi piatti. Ottime le insalate di arance, i dolci e i dessert. Va benissimo consumata anche la sera per la sua elevata digeribilità.
Ecco qualche ricetta sfiziosa con l'arancia di Ribera Dop:
- Carpaccio di baccalà con arancia di Ribera: un perfetto antipasto per un menu di pesce che ti fa assaporare il sapore del mare mescolato alla dolcezza del frutto;
- Tartare di baccalà con crema di carote e arancia di Ribera: il gusto dell'arancia viene smorzato dalla presenza delle carote e diventa una crema delicatissima con cui condire la tartare di pesce;
- Gazpacho di arance di Ribera con tonno scottato e pomodoro: anche un sapore forte come quello del tonno e l'acidità del pomodoro si legano bene al gusto dell'arancia;
- Triglie in brodo di arancia e mandorle scottate: le mandorle tostate accompagnano un altro abbinamento di pesce e frutta, come quello dell'arancia con le triglie;
- Salmone agli agrumi con limone, arance e miele: un secondo piatto di pesce da accompagnare con degli asparagi di mare o semplicemente un avocado.