SCHEDA ITINERARIO
Siamo sulla costa occidentale medio-alta della Calabria, una terra baciata dal sole e accarezzata dalle limpide acque del Tirreno che, con le sue infinite sfumature di blu, abbraccia suggestivi centri dalla storia antica.
In questo mare si specchia Tropea, una delle più famose località turistiche della regione, un borgo antico che deve la sua notorietà alla straordinaria bellezza del proprio centro storico e all'affascinante panorama che da esso si può ammirare. Lo scoglio sul quale sorge Santa Maria dell'Isola, il santuario dalle origini antiche che vigila sulla città, è il simbolo di Tropea nel mondo ed è simbolo anche del prodotto tipico, che ha legato il proprio nome a questo piccolo gioiello affacciato sul mare.
A Nord di Tropea, affacciata alle cristalline acque del Tirreno, si trova Amantea, località turistica e commerciale situata nella provincia di Cosenza, importante polo di coltivazione della cipolla rossa di Tropea Calabria Igp. Il suo centro storico, arroccato su di una rupe, sulla cui sommità si trovano gli affascinanti resti di un antico castello, domina il paesaggio circostante e offre incantevoli scorci e magnifici panoramici; anche qui la coltivazione della cipolla rossa di Tropea Calabria Igp è profondamente radicata nel territorio e rappresenta un' importante voce dell'economia locale.
La cipolla rossa di Tropea Calabria Igp è figlia del sole, del mare e della fertile terra che accompagna le spiagge di questo tratto di litorale tirrenico. Questo prezioso prodotto calabrese ha qui trovato la propria dimora ideale e il suo matrimonio con questi terreni regala frutti eccezionali. La bontà, la fragranza e la dolcezza del prodotto, infatti, provengono dalla qualità del terreno, che dà alla cipolla rossa di Tropea Calabria Igp qualità terapeutiche invidiabili. Facilmente reperibile grazie a una capillare presenza sul territorio, la distribuzione di questa cipolla è garantita principalmente dalla grande distribuzione organizzata, impegnata a far sì che questa eccellenza possa raggiungere, pressoché tutto l'anno, le tavole dei consumatori.
Se un tempo la cipolla era conosciuta solo come elemento base per il soffritto, oggi molteplici sono i suoi usi: in agrodolce, marinata, essiccata, ma anche trasformata in mousse o marmellata, la cipolla rossa di Tropea Calabria Igp è ottima anche a crudo, a pinzimonio, e porta con sé la sua dolcezza e i suoi aromi, che la rendono unica e inconfondibile.
Il suo grande radicamento nel territorio ha dato vita anche a un numero di ricette e preparazioni tradizionali, frutto del lavoro dei nostri antenati, che costituiscono oggi un immenso patrimonio da preservare e far conoscere, al fine di poter ancor più apprezzare e valorizzare questo tesoro della terra calabrese.