Oggi impari due metodi di cottura delle uova che ti permettono di cucinarle velocemente e senza aggiungere grassi: l'uovo in camicia e l'uovo al tegamino (senza olio, né burro). E poi, con lo chef Stefano De Gregorio impari uno di quei trucchetti per fare le uova in camicia che a saperlo prima non avresti fatto altro. Una volta cotte, sia in camicia che al tegamino senza grassi, sentirai un sapore molto delicato, che puoi condire con sale e pepe e un filo di olio extravergine d'oliva. Niente a che vedere con il sapore delle uova strapazzate o delle uova fritte. Così assapori il vero sapore del tuorlo rosso e denso e dell'albume bianco come il latte e tenerissimo.
Vabbè, è tempo di svelare il trucco per fare le uova in camicia:
- Semplicemente, prendi una ciotolina e ricoprila con della pellicola trasparente;
- rompi l'uovo e versacelo dentro delicatamente.
- Sempre molto delicatamente, richiudi la pellicola sull'uovo a formare un sacchettino che lo contenga senza strizzarlo troppo.
- A questo punto, è praticamente fatta: metti l'acqua a bollire in pentola e immergi il sacchettino con l'uovo.
- Lascialo cuocere due-tre minuti, poi recuperalo con una schiumarola, apri il sacchettino et voilà: l'uovo in camicia è pronto!
Un metodo alternativo? Vedi più in basso il procedimento.
Per l'uovo al tegamino senza grassi, invece, devi semplicemente:
- Mettere una padella sul fuoco con un dito di acqua.
- Poi non devi far altro che rompere l'uovo in padella e tirarlo via dopo tre-quattro minuti di cottura, proprio come se lo stessi friggendo.
Perfetto per un pranzo veloce e sano, cucinato in camicia o al tegamino senza grassi aggiunti può essere abbinato a un piatto di asparagi bolliti, oppure a un morbido di fave cotte e poi frullate con olio, sale e pepe. Anche con i piselli, sia freschi e croccanti appena sbollentati, che in una sontuosa crema.