Esci

Orata alla genovese con olive taggiasche e olio extravergine

Preferiti
Condividi
Orata alla genovese con olive taggiasche e olio extravergine
Semplice da preparare e dal gusto delicato, la ricetta dell'orata alla genovese con olive taggiasche e olio extravergine è l'ideale per concedersi un pasto genuino e appetitoso, soprattut...
  • 40 min
  • 30 min
  • 4 pers.
  • Alta

Ingredienti

Ingredienti per quattro persone:

Procedimento

  1. Per preparare la ricetta dell'orata alla genovese con olive taggiasche e olio extravergine d'oliva iniziare lavando, squamando ed eviscerando il pesce. Una volta pulito, infarinare ambo i lati.

  2. Ungere una teglia da forno con un filo d'olio extravergine di oliva e adagiarvi l'orata. Aggiungere poi le patate crude tagliate molto fini in modo da ricoprirla completamente.

  3. Condire con l'olio extravergine d'oliva, il vino bianco secco, il succo di limone e il sale. A questo punto, unire le olive taggiasche e i pinoli.

  4. Preriscaldare il forno a 220°C, poi inserire la teglia e cuocere per circa 30 minuti.

  5. Una volta che l'orata sarà cotta, posarla su di un piatto da portata ben caldo. Completare la ricetta dell'orata alla genovese con olive taggiasche e olio extravergine d'oliva guarnendo il pesce con il prezzemolo tritato. La ricetta è pronta, buon appetito!
Salva ricetta

Approfondisci

Semplice da preparare e dal gusto delicato, la ricetta dell'orata alla genovese con olive taggiasche e olio extravergine è l'ideale per concedersi un pasto genuino e appetitoso, soprattutto durante le calde giornate estive. Si tratta di una ricetta ottima da inserire in un menu di pesce, con l'allegria e la leggerezza tipiche della cucina nostrana.

L'orata è uno dei pesci più inseriti nei menu di pesce. Adatta all'alimentazione di grandi e piccini, si tratta di un pesce che può davvero essere inserito nelle ricette più disparate. L'orata può raggiungere una lunghezza di 60 centimetri e un peso variabile tra i 2 e i 4 chilogrammi. Negli ultimi anni stanno aumentando molto gli allevamenti nella laguna adriatica, lungo le coste toscane e nella laguna di Orbetello e nella zona di Capalbio. Naturalmente l’orata pescata è un po’ più costosa, ma le sue carni sono incredibilmente saporite, un tocco in più per la vostra ricetta che farà la differenza! Per questa ricetta a base di pesce, abbiamo scelto l'orata perché si tratta di un pesce dalle carni bianche e magre, ricche di omega 3 e ha pochissime lische. L’orata allevata ha una quantità di grassi superiore a quella selvatica. In generale, entrambe contengono una buona porzione di acidi grassi polinsaturi e moninsaturi con un moderato apporto di colesterolo.
Ti consigliamo di abbinare a questo piatto: Vermentino di Gallura DOCG Aghera Sarda

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite