Abbiamo trovato 0 risultati
Colorati e gustosissimi, i fiori di zucca sono una verdura amata da tutti, soprattutto se fritti in pastella. Oggi vogliamo proporveli in una versione altrettanto gustosa ma più dietetica: i fiori di zu...
Pulire i fiori di zucca togliendo il pistillo interno.
Disporli su una placca ricoperta da carta da forno e ungerli con un po’ d’olio.
Spolverare con abbondante pangrattato.
Aggiungere Parmigiano grattugiato e condire con sale e pepe. Infornare a 220°C e cuocere per 7-8 minuti.
Colorati e gustosissimi, i fiori di zucca sono una verdura amata da tutti, soprattutto se fritti in pastella. Oggi vogliamo proporveli in una versione altrettanto gustosa ma più dietetica: i fiori di zucca gratinati al forno. Si tratta di una preparazione semplice e molto veloce, ideale da servire come contorno.
La prima da cosa fare, quando si vogliono cucinare i fiori di zucca, è pulirli. Pulire i fiori di zucca non è difficile ma necessita un po’ di attenzione perché sono molto delicati e vanno maneggiati con molta cura.
Per prima cosa accorciate un po’ il gambo eliminando l’ultima estremità. Poi aprite delicatamente la corolla con le dita ed eliminate il pistillo interno che ha un gusto amarognolo. Infine eliminate anche le foglioline alla base del fiore tagliandole con un coltellino o con delle forbicine. Per lavarli, passateli sotto l’acqua corrente non troppo forte o immergeteli in una bacinella piena d’acqua. Poi disponeteli su un panno o carta assorbente e tamponateli delicatamente.
La ricetta che vi proponiamo oggi è una versione leggera e dietetica, ideale per chi non vuole eccedere nelle calorie né rinunciare a questa prelibatezza. Per prepararli vi basterà disporli su una placca ricoperta di carta da forno, condirli con un po’ d’olio, sale e pepe e spolverarli con pangrattato e Parmigiano. Infornateli a 220°C per 7-8 minuti e gustateli una volta tiepidi.
Se volete preparare una variante golosa potete anche modificare leggermente la ricetta o ottenere dei fiori di zucca ripieni al forno. Vi basterà inserire all’interno dei fiori un ripieno a base di formaggio morbido, prosciutto ma anche altre verdure, gamberi o tonno.
Con i fiori di zucca non perdetevi anche queste ricette:
Scopri di più sul Concorso
Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.