Abbiamo trovato 0 risultati
Il filetto di manzo al gorgonzola e pepe rosa è un secondo piatto di carne raffinato e gudurioso, perfetto da servire in un’occasione speciale. Il filetto, taglio di carne prelibato, viene arricchito con una cr...
In una padella scaldare un po’ d’olio.
Quando ben caldo aggiungere i filetti e rosolarli 2-5 minuti per lato (in base alla cottura che si vuole ottenere).
Quando ben rosolati aggiungere la panna.
Poi aggiungere il pepe rosa.
Infine incorporare il gorgonzola tagliato a cubetti, coprire con un coperchio, far sciogliere il tutto e regolare di sale. Trascorsi un paio di minuti, servire.
Il filetto di manzo al gorgonzola e pepe rosa è un secondo piatto di carne raffinato e gudurioso, perfetto da servire in un’occasione speciale. Il filetto, taglio di carne prelibato, viene arricchito con una cremosa salsa di gorgonzola e una punta di fresca piccantezza data dal pepe rosa. Il sapore di questi ingredienti di grande qualità si esalta a vicenda, creando un piatto dal gusto intenso e una morbida consistenza. Potete accompagnare il piatto con un contorno di patate arrosto, spinaci o bietole saltate.
Il filetto è in assoluto il taglio del manzo in assoluto più tenero e pregiato. È ricavato dalla parte lombo-sacrale dell’animale, in prossimità dei reni. A renderlo così speciale è la tenerezza delle sue carni, data dal fatto che i muscoli presenti in questa zona sono presenti a pochissimo sforzo. Purtroppo il filetto di manzo ha dimensioni piuttosto ridotte, il che lo rende anche un taglio piuttosto costoso. La carne del filetto può essere tagliata in tranci più o meno grandi, affettata finemente o tritata per preparare bistecche, tartare e carpacci.
Uno dei motivi che rendono questo taglio di carne una carne tanto amata è che, oltre ad essere tenero e gustoso, richiede spesso poco tempo per essere preparato. Anche in questo caso la ricetta del filetto di manzo con salsa al gorgonzola a non richiede tempi di preparazione lunghi.
In una casseruola fate sciogliere 30 gr di burro, adagiatevi la carne e rosolatela a fuoco basso per qualche minuto girandola una volta sola. Quando è ben rosolata aggiungete la la panna e il Gorgonzola DOP tagliato a pezzetti. Fate insaporire a fuoco dolce per due minuti e poi spegnete il fuoco.
La cottura di questo secondo piatto richiede pochi minuti (da 2 a 5 o 6 minuti per lato per 150/200 g di carne): fate attenzione a non prolungarla eccessivamente rischiando che la carne risulti dura e meno succosa. Per una cottura ottimale inoltre assicuratevi che la padella sia ben calda nel momento in cui inserite i filetti, in modo da formare una bella crosticina che impedisca agli umori di disperdersi trattenendoli tutti all’interno.
Scopri di più sul Concorso
Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.