Abbiamo trovato 0 risultati
Se pensi che la zuppa sia un piatto da mangiare solo nelle stagioni fredde, allora non hai mai mangiato la zuppa di lumache di vigna, una specialità tipica italiana preparata in estate - già nella s...
100 g di pasta per taralli
Se pensi che la zuppa sia un piatto da mangiare solo nelle stagioni fredde, allora non hai mai mangiato la zuppa di lumache di vigna, una specialità tipica italiana preparata in estate - già nella seconda metà di agosto - quando la vigna è in pieno fermento. La zuppa di lumache è un piatto contadino, uno di quei piatti poveri e tradizionali che sono frutto dell'inventiva delle popolazioni rurali, che di necessità hanno fatto virtù. È un piatto fatto con i pochi ingredienti a disposizione, tra cui le lumache- la carne dei poveri - e verdure di stagione.
Estate è sinonimo di fagiolini, melanzane, patate novelle e cipollotto, che in questa ricetta andranno rosolati in padella, e successivamente cotti insieme alle lumache. Un pizzico di peperoncino, erbe aromatiche e un tocco dello chef Antonella Ricci, che porta in tavola una delle eccellenze del suo territorio, i taralli pugliesi utilizzati in una variante molto particolare.
La pasta di taralli fatta in casa, diventa il coperchio della cocotte, che poi andrà ripassata in forno, per un risultato davvero saporito, croccante, con sentori di terra e quel sapore piccante che da sempre quel sapore in più.
Fasi di preparazione
Le lumache appena raccolte hanno bisogno di due spurgature, la prima dalla terra e dal cibo ingerito, lal'tra dalla bava. Solitamente le lumanche vengno acquistate con la prima spurgatura già fatta, quindi procedere con la seconda con le seguenti operazioni:
Scopri di più sul Concorso
Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.