Abbiamo trovato 0 risultati
Il carpaccio di manzo marinato con salsa al midollo di ossobuco è una ricetta che trasforma un semplice piatto di carne cruda in un’esperienza gastronomica straordinaria. Grazie all’utilizzo magistrale della marinatur...
Ripulire il filetto di manzo, eliminando il grasso in eccesso. Preparare la marinata mescolando il sale, lo zucchero, la paprika affumicata e la polvere di cipolla.
Poi aggiungere la salsa di soia.
Ricoprire completamente la carne con la marinata. Far riposare il tutto per una notte in frigorifero.
Preparare la salsa di ossobuco. Separare il midollo dal resto dell’ossobuco e cuocerlo in forno a 200°C per circa 10 minuti.
Trascorso il tempo di cottura, estrarre il midollo e metterlo nel bicchiere di un frullatore.
Aggiungere la senape, il succo di lime, una punta di salsa di soia e frullare il tutto con olio di semi a filo. Servire mettendo le fettine di manzo sulla base del piatto. Aggiungere la salsa di midollo, un filo di olio extravergine di oliva e qualche fogliolina di misticanza.
Il carpaccio di manzo marinato con salsa al midollo di ossobuco è una ricetta che trasforma un semplice piatto di carne cruda in un’esperienza gastronomica straordinaria. Grazie all’utilizzo magistrale della marinatura e il sapiente abbinamento degli ingredienti, si ottiene un antipasto dal sapore sorprendente.
A rendere il sapore della carne del carpaccio super saporita è la marinatura della carne con sale, zucchero, paprika affumicata, salsa di soia e polvere di cipolla. La marinatura è una tecnica di preparazione che aggiunge note aromatiche agli alimenti e li ammorbidisce. Può essere fatta a secco, come in questo caso, con sale, zucchero e aromi, oppure con un liquido, mescolando parti acide con parti grassi, come l’olio, l’aceto, il vino o la birra.
La notte di riposo in frigorifero consente alla marinatura di penetrare profondamente nella carne, intensificando i sapori e garantendo una tenerezza straordinaria.
Ad aggiungere un tocco significativo al piatto è la salsa di midollo di ossobuco. Come prepararla? Per prima cosa, l’osso deve essere separato dal resto della carne dell’ossobuco, per poi essere tostato al forno. A questo punto si estrae il midollo e li si frulla con senape al miele, succo di lime e una punta di soia: si trasforma così in una crema vellutata e avvolgente.
Scopri di più sul Concorso
Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.