Esci

Un tour tra i Saveurs du Val d?Aoste

Preferiti
Condividi
alt

“Dove mangiaremo? Cosa assaggiaremo? Che cosa metteremo in valigia da portare a casa?” Se queste sono le prime domande che vi passano per la mente prima di un viaggio allora non preoccupatevi: in Valle d’Aosta ci pensa un marchio a rispondere a tutte le vostre domande

SCHEDA ITINERARIO

Il marchio Saveurs du Val d’Aoste

“Dove mangiaremo? Cosa assaggiaremo? Che cosa metteremo in valigia da portare a casa?”

Se queste sono le prime domande che vi passano per la mente prima di un viaggio allora non preoccupatevi: in Valle d’Aosta ci pensa un marchio a rispondere a tutte le vostre domande.
Per tutelare e dare risalto ai propri prodotti tipici, la Valle d’Aosta ha fatto nascere Saveurs du Val d’Aoste, un marchio che vi indica dove acquistare o degustare prodotti locali e ricette tradizionali garantendone qualità e origine.
Sotto il marchio potrete trovare gastronomie, ristoranti, bar, rifugi e anche hotel, tutti posti in cui assaporare o fare scorta dei sapori più genuini della Valle d’Aosta.
Prima di partire non vi resta che iniziate a studiare per avere le idee chiare e sapere esattamente quali sono i prodotti e i piatti tipici che vorrete assaggiare.

I prodotti tipici della Valle d’Aosta

La Valle d’Aosta offre una vasta scelta tra formaggi, salumi, vini e ricette tradizionali, non bastano pochi giorni per assaporarli tutti, ma ci sono alcuni tra questi assolutamente da non perdere.
Primo tra tutti c’è la Fontina DOP, un formaggio ottenuto con latte crudo da gustare da solo o da utilizzare in cucina. Tantissime sono le ricette tipiche che prevedono la fontina come ingrediente e la fonduta, calda e cremosa, è di certo il piatto più rappresentativo.

La Valle d’Aosta è terra di pascoli per cui, se amate i formaggi, godetevi un tagliere con le tante specialità: blue d’Aosta, toma di Gressoney, formaggi di capra, il Fromadzo o specialità uniche come la brossa, ovvero una crema ottenuta dal siero di latte o il salignön, una ricotta cremosa arricchita con peperoncino ed erbe di montagna.

Completate poi la degustazione con un ricco tagliere di salumi accompagnandolo con uno spumante di montagna: un crostino con il famoso Lardo d’Arnad per iniziare, qualche fettina del prosciutto Jambon de Bosses DOP maturato per oltre un anno a 1600 metri e profumato di erbe di montagna, un assaggio di mocetta, ovvero carne essiccata di bovino o selvaggina e poi concludete con due specialità uniche: il teuteun e il boudin.
Il primo è un salume ottenuto dalla salmistrazione delle mammelle bovine autoctone che viene servito con salse e marmellate, mentre i boudin sono salami prodotti con patate bollite, barbabietole rosse, cubetti di lardo, vino, spezie e sangue bovino e suino.
Accompagnate il tutto con un buon vino locale, il vino più alto di tutta Europa, e scegliete tra uno dei 7 DOC della regione.

Una volta a tavola potrete perdervi tra zuppe di verdure e pane di segale, carbonade di manzo o selvaggina, filante tartiflette o una classica cotoletta alla valdostana.

Dove acquistare o mangiare i Saveurs du Val d’Aoste

Non avrete difficoltà a trovare le attività che vi condurranno nel mondo dei Saveurs du Val d’Aoste e già sul sito della regione troverete una mappa con la lista completa dagli hotel ai negozi.

Iniziate scegliendo accuratamente il luogo in cui pernottare per non perdere neanche un’occasione per assaporare il meglio della Valle d’Aosta.
Il Relais des Reines è un agriturismo immerso nelle campagne di Champorcher in cui dormire sonni tranquilli e svegliarsi con il profumo di burro autoprodotto. Oltre alla coltivazione l’agriturismo dispone di pascoli e tanti sono i prodotti tipici realizzati direttamente in azienda. Potrete fermarvi qui anche per pranzo o cena.
A La Salle trovate La Jolie Bergère, una deliziosa baita immersa nella natura e hotel de charme che vi farà completamente calare nell’atmosfera valdostana. Da colazione a cena potrete gustare i sapori autentici della regione, le erbe selvatiche raccolte dallo chef e d’estate i prodotti che arrivano direttamente dal loro alpeggio.

Per le scorte di souvenir golosi da mettere in valigia una tappa d’obbligo è la Fromagerie Valdigne Mont Blanc: vi perderete tra formaggi d’alpeggio e freschi, burro e yogurt al sapore di erba di montagna, ma anche altri prodotti tipici come salumi e miele.

Se avete poco tempo e siete indecisi su cosa portare a casa da Pain de Coucou, troverete tutto il meglio della Valle d’Aosta in un vero e proprio supermercato regionale.
Qui troverete salumi e formaggi, conserve e vini, mele, cosmetici naturali e anche artigianato locale.

 

 

alt

Itinerari

Valle d'Aosta

Scopri di più
Valle d'Aosta

Scopri alcuni dei prodotti della Valle D'Aosta

Scopri alcune delle ricette valdostane

Scopri alcuni dei ristoranti

Leggi anche...

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!


Scopri di più sul Concorso

Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.

Aggiorna

Ricette preferite