Quando si pensa al Molise si ricordano le montagne e i pascoli, ma difficilmente si pensa a questa regione per le sue località di mare.
SCHEDA ITINERARIO
Termoli, il mare del Molise
Quando si pensa al Molise si ricordano le montagne e i pascoli, ma difficilmente si pensa a questa regione per le sue località di mare.
Il Molise ha circa 40 km di costa in cui si incastona Termoli, la località di mare più importante. Estremamente attrezzata e funzionale Termoli può essere una meta estiva perfetta per le famiglie con bambini ancor di più grazie alle acque basse che la caratterizzano.
Il suo mare vanta l’ambita Bandiera Blu e la costa offre lunghe e profonde spiagge sabbiose divise nella spiaggia di Sant’Antonio in cui trovare servizi per ogni necessità e nella spiaggia del Rio Vivo dedicata a chi ama gli sport acquatici.
Tra una nuotata e un’altra, la pausa pranzo sarà estremamente piacevole sull’ampio e curato lungomare. Qui potrete gustare un piatto di spaghetti alla vongole o ancora meglio piatti tipici della cucina marinara del Molise guardando il mare.
Termoli è anche storia e scoprire il centro con le sue strette stradine vi farà calare nello spirito della cittadina. Nelle vostre passeggiate per il Borgo Vecchio fermatevi a visitare la Cattedrale, il suggestivo Castello svevo e il suo museo.
Infine, se avete in programma qualche giorno a Termoli, non dimenticate che da qui partono i traghetti per le Isole Tremiti, splendido arcipelago della Puglia che merita almeno una rapida gita.
La cucina marinara termolese
La cucina del Molise è dettata dalla tradizione agricola e pastorale, ma la cucina termolese è caratterizzata da due ingredienti fondamentali: il pesce del suo mare e l’olio extravergine di oliva delle colline limitrofi.
Nella tradizione si trovano ricette antiche legate alla cultura marinara davvero uniche: non avrete che da perdervi tra triglie piccolissime fritte, pasta con lumache di mare, polpi in purgatorio o triglie all’ingorda ripiene di mollica di pane.
Un altro piatto tipico che non farete fatica a trovare al ristorante è il brodetto alla termolese in cui i pesci da zuppa locali, scampi e molluschi vengono cotti in un sugo arricchito dal gusto del peperone.
Nei menù potrete assaporare anche gli spaghetti alla chitarra con seppie e calamari, seppie e piselli, baccalà fritto o al forno o piatti speciali come il “pesce fuggito”, ovvero un brodetto in cui di pesce non c’è neanche l’ombra.
Dove mangiare a Termoli
Non vi rimane che scegliere dove assaporare la cucina marinara termolese e in città la scelta non manca.
Al ristorante da Nicolino troverete le specialità della cucina di mare tra cui il famoso brodetto termolese. Qui l’ambiente è caldo e accogliente come la famiglia Caruso che lo gestisce dal 1975.
All’Osteria Dentro le mura troverete una estrema attenzione nella scelta della materia prima valutata non solo per la sua qualità, ma anche per la sua sostenibilità.
Il pesce selezionato è pescato solo nel rispetto della natura e molti dei prodotti in menù sono Slowfood.
Tra i piatti troverete i moscardini in purgatorio e le triglie alla ingorda oltre al diffuso brodetto.
Nel Borgo Vecchio i prodotti del territorio sono lavorati in modo elegante e raffinato da Svevia, un locale in cui assaporare i piatti della tradizione presentati con cura, ma anche ricette in cui ai sapori tipici si aggiunge un pizzico di creatività.