Dieta detox invernale: tipologie, cibi e menu per depurarsi
L’inverno è la stagione ideale per prendersi un momento detox. Detossinare il nostro corpo, infatti, lo aiuta a liberarsi dei radicali liberi, ringiovanisce la pelle e aiuta l’apparato digerente a funzionare meglio, oltre a stimolare fegato e reni.
Che cos’è la Dieta detox e perché farla in inverno
L’inverno è una stagione in cui fisiologicamente siamo portati a mangiare di più, il nostro corpo ha una temperatura interna da mantenere e richiede un maggiore consumo di energia quando il clima è freddo. Mangiare di più però dà un carico maggiore di lavoro al nostro apparato digerente, e toglie energia ad altre funzioni fondamentali come il sistema immunitario. Cosa che ci rende più vulnerabili alle malattie. Una dieta depurativa invernale, anche dopo le mangiate delle feste, ci potrebbe aiutare a dare una sferzata di energia all’organismo, a stare in salute e in forma. Non c’è bisogno sempre di aspettare l’estate per essere al meglio. Allora chiederemo aiuto a cibi con naturali proprietà depurative che aiutano l’organismo non solo ad alleggerirsi, ma anche a ripulirsi. Ecco tante idee per fare una dieta disintossicante invernale ritrovare la leggerezza e la forma giuste.
Ecco qualche consiglio per ottenere dei risultati visibili:
1.Indossa vestiti caldi sia fuori che dentro la tua casa. Lana e cotone organico sono le scelte migliori perché permettono alla pelle di respirare ed eliminare le tossine.
2.Quando sei in casa, indossa i calzini o delle pantofole, fanno una grande differenza per tenere il corpo al caldo.
3.Fai bagni tiepidi, o lunghe docce calde in alternativa.
4.Bevi molti infusi d’erbe caldi.
5.Se è possibile fai qualche sauna. Aiuta molto il corpo a liberarsi delle tossine.
6.Mangia molte verdure, smoothies e centrifughe la mattina, zuppe e creme calde la sera.
7.Abbiamo detto di stare al caldo, ma ogni tanto bisogna dare un po' di energia all’organismo con sbalzi termici che diano uno shock al sistema e aiutino ad attivare la detossinizzazione. Dopo la sauna, mettetevi nella vasca di reazione, è un gesto che fa benissimo anche alla circolazione. Potete farlo anche a casa facendo una doccia calda e alternandola con momenti di getti freddi.
8.Cerca di eliminare per qualche giorno alcol, caffeina e zuccheri raffinati.
Tipologie di diete detox: i nostri consigli
Dieta crudista invernale
Una dieta crudista invernale non è difficile come sembra da seguire. Fate ricorso a frullati e centrifughe per fare il pieno di energie e vitamine senza dover cuocere assolutamente niente. Inoltre, munitevi di una mandolina, che vi permetterà di affettare finemente radici e rape in modo da poterle consumare anche senza cottura. Gli spinaci, la verza e la canasta, sono verdure che vengono benissimo anche condite semplicemente con olio, sale, pepe e succo di limone o aceto balsamico. Per aggiungere una nota piccante ai vostri piatti, aggiungete sempre qualche ravanello fresco al vostro piatto, aggiungerà una nota fresca e croccante. Non dimenticate di ricorrere alla frutta per addolcire i vostri piatti. Una bella insalata di finocchi, arancia e olive è depurativa e al tempo stesso vi assicura un buon carico di vitamina C, indispensabile per proteggersi dai fastidiosi raffreddori invernali.
Dieta dei centrifugati invernali
Come abbiamo detto, succhi, centrifugati e smoothies aiutano tantissimo ad assumere le quantità di frutta e verdura necessarie per fare un pieno di vitamine e aiutare il nostro sistema immunitario. Ecco qualche ricetta per affrontare l’inverno facendo il pieno di salute.
1. Bevanda limone e zenzero
Ingredienti:
•Succo e polpa di 2 limoni
•2 cucchiai di succo di radice di zenzero
•acqua calda
•1 cucchiaio di miele
Procedimento:
Unisci il succo del limone, la radice di zenzero e l’acqua calda, poi aggiungi il miele e mescola finchè non si sarà sciolto.
Benefici:
Il limone aiuta la digestione, purifica il sangue dalle tossine, riduce le infiammazioni articolari e combatte i radicali liberi. La vitamina C che contiene allontana raffreddori e influenze. La radice di zenzero è perfetta per combattere la nausea ed è amica del nostro sistema immunitario.
2. Centrifugato radici e menta
Ingredienti
•1 barbabietola tagliata a metà
•2 carote
•2 gambi di sedano con le foglie
•1 mela Fuji tagliata in quarti
•una manciata di prezzemolo
•2 foglie di menta
Procedimento:
In una centrifuga ricavate il succo di barbabietola, carote, sedano, mela e prezzemolo. Tritate finemente le foglie di menta con mortaio e pestello prima di aggiungerle alla centrifuga.
Benefici:
Questa centrifuga è un concentrato di vitamine e antiossidanti, stimola la digestione, aiuta il lavoro dei reni e abbassa la pressione sanguigna.
3. Smoothie ananas e foglie verdi
Ingredienti:
•una manciata di foglie di cavolo riccio
•una manciata di spinaci
•½ ananas pulito dalla parte centrale e tagliato a fette
•frutti di bosco
•latte di cocco
•4 cubetti di ghiaccio
•2 gocce di estratto di mandorla
Procedimento:
Frulla tutti gli ingredienti insieme, aggiungendo per ultimo il latte di cocco regolando la consistenza che vuoi ottenere.
Benefici:
la presenza dell’ananas bilancia il cavolo riccio e le mandorle, dandovi una nota dolce senza aggiungere zuccheri. Le proteine, fibre, vitamina A, C, K, folati e acidi grassi contenuti nel cavolo, più gli antiossidanti dei frutti di bosco fanno di questo smoothie un vero concentrato di energia e salute.
4. Frullato con semi di chia e frutti di bosco
Ingredienti:
•1 mela Fuji tagliata in quarti
•qualche foglia di cavolo riccio
•5 foglie di basilico
•frutti di bosco misti
•un bicchiere di succo di melograno
•2 cucchiai di semi di chia
Procedimento:
Mettete nell’estrattore la mela, le foglie di cavolo, il basilico e i frutti di bosco. Una volta ricavato il succo unite il melograno e i semi di chia. Mescolate bene prima di servire.
Benefici:
Questo estratto è incredibilmente ricco di antiossidanti naturali, perfetto per controllare i livelli di glucosio nel sangue e il colesterolo anche perché pieno di fibre, vitamina C e K, acido folico e magnesio.
5. Bevanda alla cannella e cardamomo in verde
Ingredienti:
•½ pera
•un pizzico di cannella
•un pizzico di cardamomo in polvere
•mezzo bicchiere di acqua di cocco
•foglie di spinaci
•3 gambi di sedano
Procedimento:
Metti gli spinaci con il sedano e la pera nell’estrattore e ricavane un succo. Poi unisci l’acqua di cocco, la cannella e il cardamomo. Mescola bene prima di servire.
Benefici:
Le spezie come la cannella e il cardamomo aiutano la termoregolazione del corpo e sono un incredibile alleato per far fronte agli sbalzi di temperatura del clima invernale.
Dieta fruttariana invernale
Da seguire per non più di qualche giorno, una pausa detox fruttariana è un ottimo metodo per assicurarsi il giusto apporto di vitamine e avere tutte le energie necessarie per affrontare la giornata. Iniziate con un frullato di banana e latte vegetale di soia, per apportare anche la giusta quantità di proteine. Poi preparate un centrifugato di succo di melograno, un frullato di mele e pere con limone e zenzero, un piatto di ananas affettato sottilissimo e condito con olio, sale, pepe e aceto balsamico. Per preparare un dolce facilissimo, frullate la polpa di un cachi e aggiungetevi delle castagne bollite spezzettate sopra.
Dieta mediterranea invernale
Anche d’inverno, come in tutte le altre stagioni, la dieta mediterranea è senz’altro la soluzione più sana ed equilibrata. Brodi vegetali, zuppa di verze, spinaci al vapore, broccoli e cavoli di tutti i tipi e carciofi sono solo alcuni ingredienti e ricette che ci aiutano a disintossicarci e a ripulire il nostro organismo. Poi sostituite la carne con il pesce azzurro, preferibilmente cotto al sale o al vapore. Per non mangiare pesce tutti i giorni ma fare sempre il pieno di proteine, ricorrete ai legumi: fagioli, lenticchie, ceci e piselli saranno vostri alleati. Sostituite anche la pasta con cereali proteici più facilmente digeribili, come il farro e l’orzo. Preferite sempre il pane integrale, perché ricco di fibre e perfetto per assicurare al vostro intestino una naturale regolarità.
Cibi salutari detox per l’inverno: verdure e bevande
Abbiamo già fatto un elenco di gustosissime acque e bevande detox invernali, ma voi potete modificarle a seconda dei gusti e delle preferenze. Per creare tutte le combinazioni possibili e non solo di centrifugati ma di ricette di tutti i tipi, ecco una lista di cibi e soprattutto verdure detox che ci aiuteranno a depurarci.
- Verza
- Spinaci
- Barbabietola
- Cavolo rosso
- Cavolo cappuccio
- Broccoli
- Cavolfiore
- Semi di lino
- Finocchi
- Cereali ad alto contenuto proteico come farro e orzo
- Cereali integrali
- Insalate e radicchi
- Limone
- Zenzero
- Semi di chia
- Semi di zucca
- Arance
Dieta dimagrante invernale: il nostro menu
Per una vera e propria dieta dimagrante, non impazzite a pesare tutto quello che mangiate o a eliminare intere categorie di alimenti dal vostro menu. Fate tanta attività sportiva, un’ora al giorno sarebbe l’ideale, e seguite questi due trucchetti.
Colazione invernale perfetta per la dieta
Fate una colazione salata completa a base di uova e pane integrale. Così manterrete l’indice glicemico basso e non assumerete troppi zuccheri, che sono quelli che vi fanno arrivare affamati a pranzo. Dopodiché, pranzate normalmente, senza esagerare ma senza neanche limitarvi componendo un piatto sano ed equilibrato che abbia al suo interno proteine, verdure e carboidrati.
Cena detox per l’inverno
A cena, invece, per non più di qualche giorno, preparate una zuppa calda o una vellutata da condire con un filo di olio, del peperoncino e una macinata abbondante di pepe fresco. Così vi sazierete con un piatto ipocalorico che vi farà svegliare la mattina freschi, leggeri e pronti per iniziare la giornata con una bella colazione salata e nutriente.