Quali sono gli alimenti senza lattosio: guida e consigli
È cresciuto vertiginosamente il numero degli intolleranti al lattosio e di conseguenza l’offerta degli alimenti senza lattosio. Cerchiamo di capire meglio innanzitutto cos’è l’intolleranza al lattosio e quali sono gli alimenti adatti ad una dieta senza lattosio.
Guida agli alimenti senza lattosio
Negli ultimi anni i disturbi alimentari della popolazione sono aumentati. Tra questi, molti sono dovuti al consumo di latte e derivati. È cresciuto vertiginosamente il numero degli intolleranti al lattosio e di conseguenza l’offerta degli alimenti senza lattosio è diventata sempre più variegata. Come fare quindi a destreggiarsi tra tutta questa varietà e capire quali sono i cibi senza lattosio? Cerchiamo di capire meglio innanzitutto cos’è l’intolleranza al lattosio e quali sono gli alimenti adatti ad una dieta senza lattosio, in modo da far star bene il vostro organismo senza inutili restrizioni e senza il rischio di carenze nutritive.
L’intolleranza al lattosio
L’intolleranza al lattosio è l’incapacità dell’organismo di digerire il lattosio, principale zucchero complesso del latte, data dalla carenza dell’enzima lattasi. La carenza di questo enzima fa sì che nei soggetti intolleranti l’organismo non riesca a scindere il lattosio nei due zuccheri semplici che lo costituiscono, glucosio e galattosio, e quindi viene trasportato così com’è nell’intestino crasso.
Qui viene fermentato dai batteri intestinali e genera fastidiosi sintomi come crampi addominali e intestinali, gonfiore, flatulenza, nausea, vomito e diarrea.
Se si ha il sospetto di essere intolleranti al lattosio, la prima cosa da fare è recarsi dal proprio medico. Nel caso in cui venisse diagnosticata effettivamente questa intolleranza, è molto importante conoscere gli alimenti che contengono lattosio per ridurli o eliminarli, in base alla quantità del deficit di lattasi.
Latte senza lattosio
Come tutti sappiamo, l’alimento che contiene la maggior quantità di questo zucchero è il latte ed in particolare il latte vaccino. Di conseguenza, lo ritroviamo in concentrazioni variabili in tutti i latticini e alimenti da esso derivati, come yogurt, formaggio, burro, gelato e latti fermentati.
Grazie al progresso scientifico, oggi fortunatamente esistono in commercio diversi tipi di latte adatti anche a chi è intollerante al lattosio. Com’è possibile? Si tratta di “latte delattosato”, ovvero latte a bassissimo contenuto di lattosio ottenuto con l’aggiunta di lattasi, che agisce scindendo il lattosio in glucosio e galattosio prima della messa in commercio. Dal latte delattosato si possono ottenere anche tutti gli altri prodotti senza lattosio, come gli yogurt senza lattosio, la panna senza lattosio o il gelato senza lattosio.
Tra i cibi senza lattosio che possono essere una valida alternativa al latte ci sono poi le bevande vegetali, come quelle di soia, di riso, di miglio, di mandorla o di cocco.
Formaggi senza lattosio
Così come è presente nel latte, il lattosio è contenuto anche nei suoi derivati, e quindi nella maggior parte dei formaggi. Non è presente però nelle stesse quantità in tutti i formaggi. Sebbene non esistano formaggi senza lattosio, è importante tenere a mente che, l’affinamento riduce la quantità di lattosio. Nei formaggi stagionati almeno 6 mesi infatti la presenza di questo zucchero è molto bassa, in quanto la maggior parte viene eliminato insieme al siero durante la produzione.
Tra i formaggi adatti alle diete senza lattosio troviamo quindi formaggi stagionati come il parmigiano, il pecorino o il grana. I formaggi a cui fare più attenzione sono quindi quelli freschi e quelli a pasta molle. Per non dovervi rinunciare completamente è consigliato scegliere i formaggi a base di latte delattosato, come la ricotta senza lattosio, lo stracchino delattosato o la mozzarella senza lattosio.
Altri alimenti senza lattosio
Per andare sul sicuro, gli intolleranti al lattosio possono scegliere alimenti naturalmente privi di questo zucchero, che fortunatamente non sono pochi. Tra questi troviamo tutti gli alimenti di origine vegetale come frutta e verdura, legumi, tuberi, frutta secca. Non contengono latte e latticini neanche pesce e carne non lavorati, uova, la pasta, i cereali e il pane fresco comune.
Cibi con lattosio più o meno “nascosto”
È quando iniziamo a parlare di prodotti lavorati o industriali che gli intolleranti al lattosio devono iniziare a fare attenzione. In questi casi, la cosa fondamentale da fare quando si acquista un prodotto è leggere l’etichetta. Latte e latticini sono spesso infatti presenti in prodotti da forno, di gastronomia o di pasticceria. Se è vero poi che cereali e carne non contengono lattosio, diverso è il discorso quando parliamo di pane industriale o salumi. Spesso qualche traccia di lattosio potrebbe infatti nascondersi in preparati per pane, pasta e dolci (soprattutto nei mix senza glutine), alle miscele di spezie, ai prodotti surgelati, ai piatti pronti, alle caramelle, ai prodotti dolciari industriali e di pasticceria, agli insaccati e a molte bevande.