Mille Millefoglie (ricette salate) da provare
Mille Millefoglie salati da provare, ecco tante ricette e idee per preparare magnifici pasti, uno strato sopra l'altro.
Strato dopo strato, le ricette dei millefoglie salati si costruiscono con gli ingredienti preferiti di chi cucina. Che siano torri precise calcolate al millimetro o disordinati piani di cibo, l'importante è che l'abbinamento funzioni. Quello con il formaggio è il più facile da far funzionare, perciò è quello da cui partiamo. Il Grana Padano, ad esempio, è un formaggio che può essere servito a scaglie oppure facilmente sciolto in padella per farci delle cialde e quest'ultime sono la base di partenza perfetta per un tortino millefoglie, da alternare con salsa di pomodoro e melanzane cotte al forno. Anche un formaggio morbido, come lo Squacquerone, la crescenza o lo stracchino, può essere facilmente spalmato se lo strao inferiore è più resistente. A fare da base per un millefoglie, possiamo anche prevedere della pasta sfoglia fatta in casa o acquistata già pronta.
Il baccalà è un pesce perfetto per fare un millefoglie. Se mantecato diventa una morbida crema spalmabile, se cotto al vapore in filetti può essere facilmente porzionato senza rischiare che si sfaldi, se tragliuzzato mantiene una consistenza piacevole e un gusto unico, delicato ma al tempo stesso deciso quanto basta per poter reggere bene l'abbinamento con ingredienti di qualsiasi tipo.
Di mille foglie se nepossono preparare le versioni più disparate. Con il salmone crudo o affumicato, con il tonno, con gli scampi. Il pesce più della carne è l'ingreidente versatile che cerchiamo per un millefoglie, perché la sua morbida consistenza mantiene la forma che gli viene data ma è anche facile da porzionare e mangiare. Ecco quattro ricette per dei millefoglie sfiziosi che piaceranno a tutti.