Abbiamo trovato 0 risultati
La ricetta che vi proponiamo oggi è un secondo piatto di pesce ricco di nutrienti per quando volete fare un pranzo leggero e sano. Si tratta dei filetti di rombo con patate e funghi, una ricetta facile d...
Lavare le patate e lessarle.
Tagliare a metà i funghi cardoncelli.
Cuocerli in una padella in ferro con un filo d’olio, uno o spicchi d’aglio, timo e alloro. Cuocere 4-5 minuti a fiamma vivace e regolare di sale e pepe.
Sbucciare le patate, ricavare dei cubetti.
Poi rosolarli in padella con dell’olio.
In una padella antiaderente aggiungere un filo d’olio e cuocere i filetti di rombo 3 minuti per lato. Regolare di sale e impiattare.
La ricetta che vi proponiamo oggi è un secondo piatto di pesce ricco di nutrienti per quando volete fare un pranzo leggero e sano. Si tratta dei filetti di rombo con patate e funghi, una ricetta facile da preparare, ideale per qualsiasi occasione.
Cucinate sempre gli stessi pesci e volete iniziare a variare un po’ la vostra dieta? Cosa ne pensate di preparare il rombo? Il rombo è un pesce della famiglia Scophthalmidae, tipico del bacino del Mediterraneo e dell’Oceano Atlantico Nord Orientale. È una specie piatta dalla forma romboidale e dalla colorazione bruna sul dorso e chiara sul ventre.
Ricco di proteine ad alto valore biologico, vitamine (soprattutto del gruppo B e D) e minerali (ad esempio il ferro e lo iodio), il rombo è ottimo dal punto di vista nutrizionale. E appartiene infatti al I° gruppo fondamentale degli alimenti. Per questo motivo, e per il sapore delizioso delle sue carni, è considerato un ingrediente molto pregiato in cucina.
Con questo pesce si possono ideare sia gustosi antipasti che primi e secondi piatti sfiziosi. Il rombo ha carni bianche, delicate, profumate e di consistenza media (non troppo elastica o troppo tenera), che si prestano a tanti tipi di cottura: al forno, in padella, alla griglia e in tanti altri metodi di cottura.
Molti usano spellare il rombo prima della cottura. È a vostra scelta ma tenete conto che la pelle aiuta moltissimo a conservare l'umidità della carne, non disperde il collagene e per questo ne preserva la morbidezza.
Il rombo può essere cucinato intero, anche se per questa ricetta noi abbiamo optato per utilizzare solo i filetti di rombo. I filetti di rombo sono ottimi, oltre che in padella, anche arrosto, in guazzetto, alla griglia e a vapore. Infine è innegabile che i filetti di rombo siano ottimi anche fritti, infarinati o pastellati.
Ecco qualche altra ricetta con rombo da non perdere:
Scopri di più sul Concorso
Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.