Abbiamo trovato 0 risultati
Cestino di crespella al pesto di pistacchi, guanciale e primo sale, ecco un morbido cestino fatto di crepes ripieno di besciamella al
Unire le uova, 200 g di farina, 300 g di latte, olio di oliva e un pizzico di sale in un composto omogeneo senza grumi.
Cuocere le crespelle in una padella con olio di semi.
Preparare la besciamella in un pentolino con farina e latte restanti, burro, sale, noce moscata. Unire il pesto e aggiustare di sale.
Scottare 4 fette di guanciale e tagliarle a striscioline.
Adagiare le crespelle su un coppapasta, riempirle con il guanciale, il primosale a cubetti e la besciamella.
Gratinare in forno a 180° C per 3 minuti e guarnire con il restante guanciale croccante.
Cestino di crespella al pesto di pistacchi, guanciale e primo sale, ecco un morbido cestino fatto di crepes ripieno di besciamella al pesto di pistacchio, cubetti di formaggio primo sale e fette di guanciale croccante, un secondo piatto semplicissimo che ci insegna a preparare lo chef Massimo Spallino per il nostro menu di Natale. Una ricetta sapida, ricca di gusto e che piacerà anche ai più piccini.
Le crespelle, o crepes salate, sono una ricetta consistente e gustosa da servire sia come antipasto che come secondo; possono essere semplicemente ripassate al forno con besciamella e Parmigiano o farcite in mille modi diversi, il risultato sarà una pietanza morbida e croccante al tempo stesso, simile alle lasagne o ai cannelloni, ma molto più facile e veloce da preparare.
Per prepararle correttamente, assicuratevi di aver amalgamato bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto liscio e perfettamente omogeneo, altrimenti saranno grumose anche le vostre crespelle. Volete preparare delle crepes senza uova? Niente paura, potete preparare le crepes aggiungendo semplicemente latte, farina, olio di semi e sale. Usate una padella antiaderente per cuocerle e il risultato sarà più spesso ma anche più delicato.
Con i pistacchi ci si può davvero sbizzarrire in cucina. Tradizionalmente, sono un ottimo ingrediente per la preparazione di dolci e gelati, ma sono perfetti anche per insaporire i salumi, in particolare la mortadella e il salame. Su una focaccia farcita di mortadella e scamorza, ad esempio, sono fantastici. A Bronte, inoltre, si produce anche il famoso pesto di pistacchio, un gustoso condimento per la pasta. provalo con le tagliatelle per un primo estivo e veloce con pesto di pistacchi e basilico. I pistacchi possono anche essere usati per preparare una magnifica salsa con cui accompagnare un filetto di salmone cotto alla piastra. La crema di pistacchi può anche accompagnare verdurine appena scottate, come nella ricetta dello chef stellato Tano Simonato della carota caramellata con crema di pistacchi e crumble di pinoli.
In un primo piatto composto da elementi molto morbidi, possono aggiungere croccantezza se sbriciolati prima di servire, come nella ricetta del cous cous con gamberi di Mazara e granella di pistacchi.
Scopri di più sul Concorso
Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.