Abbiamo trovato 0 risultati
Siamo sicuri che una pasta così non l’avete mai mangiata! Sapevate che le foglie del sedano si possono mangiare? E che possono essere trasformate in un profumato pesto con cui condire la pasta? Se la ris...
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
Sbollentare per 4 minuti le foglie di sedano in acqua salata, poi scolarle e raffreddarle in acqua e ghiaccio.
Strizzare le fogli e di sedano dall’acqua e metterle nel bicchiere di un frullatore insieme al Pecorino, ai pinoli, al Parmigiano e all’aglio. Frullare tutto insieme con olio a filo fino a ottenere un pesto e versarlo in una ciotola capiente.
Una volta cotta la pasta, scolarla e trasferirla nella ciotola con il pesto. Amalgamare bene con il sugo e servire.
Siamo sicuri che una pasta così non l’avete mai mangiata! Sapevate che le foglie del sedano si possono mangiare? E che possono essere trasformate in un profumato pesto con cui condire la pasta? Se la risposta è no, questa è la ricetta che fa per voi. Vi facciamo scoprire come preparare una gustosa pasta con pesto di foglie di sedano.
Il sedano è un ortaggio tipico della cucina casalinga che si trova quasi sempre nel frigorifero degli italiani. Insieme, alla carota e alla cipolla è immancabile protagonista del soffritto, alla base di tantissime preparazioni della tradizione, oppure viene consumato crudo in pinzimonio o in insalata. Siamo abituati, però, a mangiare solo le coste del sedano, scartando le foglie. Quanto di più sbagliato!
Le foglie del sedano, considerate come scarto, sono in realtà molto gustose e contengono più proprietà nutritive del gambo. Profumate tanto quanto il gambo, possono essere aggiunte in insalate, per arricchire bruschette e crostini di pane oppure essere utilizzate per preparare salse o sughi, come nel caso di questa ricetta.
Utilizzare le foglie del sedano per preparare un pesto per la pasta è un’ottima idea anti-spreco. Come fare? È molto facile e simile alla preparazione del classico pesto di basilico . Cominciate lavando le foglie e sbollentandole in acqua bollente salata per qualche minuto. Dopodiché per mantenere brillante il colore verde scolatele e raffreddatele in acqua e ghiaccio. Una volta fredde, strizzatele bene e inseritele nel bicchiere di un frullatore. Aggiungete Pecorino e Parmigiano grattugiati, i pinoli, l’aglio e frullare con abbondante olio a filo.
Et voilà, il vostro pesto di foglie di sedano è pronto per essere aggiunto alla vostra pasta.
Una volta imparato come realizzare questo pesto di sedano, potete sbizzarrirvi in varianti, come quella del pesto di foglie di sedano e noci o foglie di sedano e mandorle.
Scopri di più sul Concorso
Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.