Abbiamo trovato 0 risultati
Quando pensiamo a un piatto salutare abbiamo la tendenza a prefigurarcelo come molto semplice, di poco sapore, servito senza troppa cura o attenzione. Ma chi ha detto che deve essere così? Oggi lo chef Stefano...
Tagliare a metà le cipolle bionde e disporle su placchetta da forno insieme ai cipollotti di Tropea interi.
Infornare a 160°C per 40-50 minuti. Una volta cotte, prendere le cipolle bionde, togliere la buccia esterna e frullarle in un frullatore con un po’ d’olio e sale.
Setacciare e tenere in caldo.
Tagliare a metà i cipollotti, ricavarne delle falde e farli saltare in padella con un filo d’olio fino ad abbrustolire i bordi.
Servire la crema di cipolle su un piatto fondo spolverandovi sopra un po’ di peperoncino e un po’ di polvere di cipolla bruciata. Aggiungere poi le falde di cipollotto di Tropea, riempirle con un po’ di crema di scalogno, lamponi disidratati e spezzettati e cipolla fritta. Terminare aggiungendo polvere di alghe, finocchietto e un filo d’olio.
Quando pensiamo a un piatto salutare abbiamo la tendenza a prefigurarcelo come molto semplice, di poco sapore, servito senza troppa cura o attenzione. Ma chi ha detto che deve essere così? Oggi lo chef Stefano De Gregorio ti mostra come una crema di cipolla può trasformarsi da piatto povero e semplice in un vero e proprio capolavoro culinario.
La crema di cipolle è da sempre considerata un piatto povero, grazie al loro facile reperimento e coltivazione. Fin dall’impero romano le cipolle sono state coltivate dalla plebe e utilizzate per preparare piatti umili, come la zuppa.
Una delle ricette più rinomate è proprio la rinomata soup à l’oignon francese, a base di cipolle stufate lentamente nel brodo. Da zuppa può essere facilmente trasformata in crema, passandola o frullandola.
Grazie alla mano esperta di uno chef questo piatto può diventare ancora più appetitoso e invitante. In questa ricetta infatti, lo chef Stefano De Gregorio realizza una crema di cipolle molto diversa dal piatto contadino a cui siamo abituati. Crea una crema a base di cipolle e cipollotti arrostiti in forno, arricchita con falde di cipollotto abbrustolite, cipolla fritta e lamponi disidratati.
La zuppa diventa così un antipasto o un primo piatto da servire per una cena elegante e raffinata.
La crema di cipolle è un piatto molto leggero, composto per la maggior parte da acqua, ideale per chi segue una dieta ipocalorica. È anche un piatto salutare grazie alle innumerevoli proprietà benefiche della cipolla. Già gli egizi, ai tempi delle piramidi, ne conoscevano virtù e proprietà terapeutiche. Grazie alle sue proprietà antibatteriche, la cipolla è molto utile nella cura delle infiammazioni alle vie respiratorie e delle influenze. Viene poi utilizzata per la cura dell'arteriosclerosi, dell'ipertensione e per infezioni all'apparato urinario. Inoltre ha proprietà diuretiche e depurative.
In Italia ne esistono tantissime varietà. Scopri le tante tipologie e le loro proprietà:
Scopri di più sul Concorso
Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.