Per preparare le crepes croccanti di pane carasau con pesce e zucchine, pulire e lavare le cozze e i gamberi, tenere da parte il carapace.
Pulire il pesce cappone, sfilettarlo e ricavare dei tranci.
Pulire i pomodori, privarli della pelle e dei semi e tagliarli a striscioline.
In un tegame con aglio in camicia, far dorare la spina del pesce con il carapace dei gamberi, sfumare con 1 bicchiere di vino e continuare la cottura a fuoco medio e coperto per 25 minuti circa. Frullare il tutto e passare al setaccio. Aggiustare di sale e pepe.
In un tegame, mettere il trito di aglio e prezzemolo, le cozze e sfumare con il vino. Coprire con il coperchio e far cuocere per 6 minuti, poi spegnere il fuoco e lasciare le cozze coperte per altri 6 minuti. Correggere di sale e pepe, filtrare il liquido di cottura ed estrarre le cozze dal guscio.
Unire il liquido alla salsa di pesce cappone e far consumare unendo alla fine olio extravergine di oliva, sale e pepe.
Tagliare a bastoncino le zucchine e farle dorare in padella con olio, sale e pepe.
Scottare i filetti di pesce in una padella con olio extravergine di oliva. Bagnare con uno spruzzino il pane carasau e, quando comincia ad ammollarsi, mettere al centro i filetti di pesce, i gamberi, le cozze ed i filetti di pomodoro. Chiudere il pane a fagottino e farlo dorare in padella.
Servire mettendo alla base del piatto la salsa, le zucchine e le crepes tagliate in due. Le crepes croccanti di pane carasau con pesce e zucchine sono pronte!
Con ilpane carasau si possono preparare delle gustose crepes. Non ci credete? Lo chef Luigi Pomata vi stupirà con la ricetta delle crepes croccanti di pane carasau con pesce e zucchine. Pensate che questo tipico pane sardo si chiama così, perché in dialetto la parola "carasare" significa tostare. Viene sottoposto, infatti, a una seconda cottura in forno, grazie alla quale raggiunge una piacevole croccantezza. In questa preparazione lo chef lo ammorbidisce e lo farcisce con un ripieno al sapore di mare. Il pane carasau, tipico della Sardegna, è un ingrediente molto versatile. Nella ricetta lo chef prima lo mette a mollo in acqua per renderlo morbido e poi, una volta aggiunto il ripieno, lo fa dorare in padella facendolo tornare nuovamente croccante. Vedrete che con un irresistibile mix di sapori e con la sua semplicità questo piatto unico vi conquisterà!
Vi consigliamo di abbinare a questa ricetta: Inzolia Sicilia IGT Racina