Abbiamo trovato 0 risultati
La ricetta che propone oggi chef Stefano De Gregorio ci fa immergere in sapori orientali e ci porta direttamente in Giappone. Di cosa si tratta? Della zuppa di miso con tofu e verdure.
La
Per prima cosa affettare finemente i cipollotti e rosolarli in una pentola capiente con olio.
Aggiungere i funghi shiitake, l’alga kombu e 150 ml d’acqua. Attendere che l’acqua arrivi a bollore.
Nel frattempo tagliare il tofu a cubetti, pulire il pak choi e dividere la parte bianca da quella verde. Tagliare la parte bianca in cubetti da tenere da parte.
Immergere le foglie verdi intere direttamente nel brodo.
Sciogliere il miso bianco con un po’ di brodo, aggiungerlo al brodo amalgamandolo al resto e continuare la cottura per 10 minuti.
Impiattare in una ciotola mettendo per prima cosa le foglie del pak choi e i funghi, poi aggiungere il brodo e infine il daikon fermentato tagliato a spaghetti.
La ricetta che propone oggi chef Stefano De Gregorio ci fa immergere in sapori orientali e ci porta direttamente in Giappone. Di cosa si tratta? Della zuppa di miso con tofu e verdure.
La zuppa di miso è un piatto tipico della cucina giapponese che prende il nome dal suo ingrediente principale, il miso appunto, una pasta di soia fermentata che viene mescolata al brodo. È lui il responsabile del sapore particolare di questa zuppa, arricchito poi solitamente con altri ingredienti come il dashi, il tofu e l’alga kombu.
Lo chef Stefano De Gregorio ci insegna come prepararne una versione veloce e molto semplice a base di tofu e verdure.
La ricetta della zuppa di miso con tofu e verdure è molto veloce e semplice. Per prepararla, lo chef utilizza insieme sia ingredienti italiani che ingredienti orientali. Prima di cominciare quindi dovrete procurarvi, oltre ai cippollotti, al pak choi e ai funghi shiitake più facilmente reperibili, anche il miso bianco, il tofu, l’alga kombu e il daikon fermentato. Il nostro consiglio è di cercarli in un supermercato ben fornito, in un negozio orientale specializzato oppure di ordinarli online.
Tradizionalmente la zuppa di miso può essere preparata in diversi modi ma in qualsiasi ricetta il miso viene sempre aggiunto a fine cottura, in modo da non rischiare di alterare con la bollitura il suo sapore e le sue proprietà organolettiche.
Per prima cosa quindi preparate il brodo cuocendo il cipollotto, i funghi, l’alga kombu e la parte verde del pak choi. Quando le verdure sono cotte, all’ultimo momento aggiungete il miso e amalgamatelo bene al resto del brodo. Poi togliete il brodo dal fuoco, aggiungete il tofu e la parte bianca del pak choi tagliati a cubetti e servite la zuppa ben calda.
Scopri di più sul Concorso
Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.