Abbiamo trovato 0 risultati
L’insalata ai sapori della Valtellina è un piatto semplice e al tempo stesso ricco di sapori e specialità della cucina valtellinese. Tra questi, impossibile non pensare alla bresaola della Valtellina ...
L’insalata ai sapori della Valtellina è un piatto semplice e al tempo stesso ricco di sapori e specialità della cucina valtellinese. Tra questi, impossibile non pensare alla bresaola della Valtellina IGP, i formaggi come il Bitto, il Casera e lo Scimudin, tutti prodotti a marchio DOP, ma anche le mele nelle diverse qualità.
All’interno di questa insalata troviamo anche un ingrediente che esce dal territorio della Valtellina, sconfinando nel Trentino Alto Adige: la carne salada. Un’alternativa tipica e salutare agli insaccati più classici, bresaola inclusa, si può gustare sia cruda che cotta, con ingredienti e condimenti diversi a seconda del periodo dell’anno.
Un piatto completo, ricco di proteine e un ridotto apporto calorico, perfetto per chi vuole seguire un regime alimentare sano senza rinunciare al gusto. Potete prepararlo in estate, da portare a lavoro in una schiscetta, o da gustare in pausa pranzo quando tornate a casa. Fresco, sfizioso, alla portata di tutti!
Preparare questa insalata ai sapori della Valtellina è davvero semplice, e potete scegliere vari tipi di insalata a seconda del gusto personale e della stagione in cui la preparerete. Noi vi consigliamo di utilizzare il radicchio e l’indivia, insalate dal gusto tendente all’amarognolo che si sposano molto bene con sapori sapidi e più forti come la bresaola e il formaggio casera.
L’insalata deve essere lavata molto bene, prima di essere tagliata a pezzi e aggiunta agli altri ingredienti. A seguire andrà aggiunto il formaggio casera, tagliato a cubetti, la carne salada e la bresaola, tagliate entrambe a pezzettini o listarelle.
Infine, il condimento per l’insalata: scegliete una salsa che si bilanci bene con tutti gli ingredienti, come una vinaigrette di olio, aceto balsamico, sale e pepe. Mescolate e servite!
Come dicevamo nel paragrafo precedente, si possono utilizzare diversi tipi di insalata, anche a seconda del gusto personale. Un’insalata che per esempio sta molto bene con la bresaola e la carne salada è la rucola: anche questa ha un retrogusto amarognola che ben si sposa con i sapori più forti e sapidi, così come l’insalata belga, o la cicoria.
Per una nota croccante e dolce, potete aggiungere anche la mela, magari sempre proveniente dalla Valtellina, e qualche gheriglio di noce tritato grossolanamente.
Prova anche queste nostre insalate:
L’insalata è un piatto talmente semplice che spesso la presentazione risulta molto importante per attirare l’attenzione e renderla sfiziosa solo alla vista. Potete per esempio pensare di servirla in piccole monoporzioni all’interno di un cestino di pane o di parmigiano, oppure servita in piccole cocottine insieme a crostini di pane o pezzi di pane carasau.
Con i sapori tipici della Valtellina come la bresaola o i formaggi, si sposano molto bene i vini propri di questo territorio, purché siano morbidi e sufficientemente strutturati, intensi ma non troppo, altrimenti andrebbero a coprire il sapore, per esempio, della bresaola.
Optate per un Valtellina Superiore DOCG, ricco e tannico al punto giusto, o un Rosso di Valtellina DOC più giovane e fresco.
Quando bisogna decidere cosa mangiare in Valtellina c'è sempre l'imbarazzo della scelta: tra Bresaola, pizzoccheri, formaggi, mele e vini prodotti con le uve Nebbiolo, è impossibile non restarne incantati.
La bresaola della Valtellina IGP è uno dei cardini della cucina valtellinese. Si ottiene attraverso il metodo di conservazione della carne mediante salatura ed essiccamento, e il Consorzio di tutela Bresaola della Valtellina ne garantisce la provenienza, ne promuove l’immagine e la difende da imitazioni e contraffazioni.
Tra i formaggi della Valtellina, poi, troviamo il Bitto, il Casera e lo Scimudin, tutti a marchio DOP. Eccezionale è il Bitto, presidio slow food, prodotto ancora oggi secondo le regole della più antica tradizione. Il Valtellina Casera prende il nome dalle casere, gli ambienti di fondovalle dove viene realizzato: è molto usato per la preparazione dei pizzoccheri, il piatto tipico della gastronomia della Valtellina. Lo Scimudin, invece, è un formaggio fresco e leggero, morbido, da tavola, che si sposa benissimo con la verdura e la frutta. Tutti questi formaggi sono protetti e valorizzati dal Consorzio per la Tutela dei Formaggi Valtellina Casera e Bitto.
Vi consigliamo di scoprire anche altri prodotti tipici di questo meraviglioso territorio nel nostro articolo dedicato.
Scopri di più sul Concorso
Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.