Abbiamo trovato 0 risultati
Le acciughe alla povera sono un antipasto di pesce della cucina toscana, semplice da preparare e molto saporito. Sono simili alle
Pulire la alici privandole di testa e lisca. Disporle in una terrina, ricoprirle con l’aceto di mele e lasciarle marinare almeno 3 ore in frigorifero.
Tagliare i cipollotti e il peperoncino molto fini.
Trascorso il tempo della marinatura, scolare le acciughe dall’aceto e tamponarle con un panno o della carta assorbente.
Disporre le acciughe, i cipollotti e il peperoncino a strati in una terrina. Poi coprire con abbondante olio e lasciar riposare in frigorifero almeno una notte.
Le acciughe alla povera sono un antipasto di pesce della cucina toscana, semplice da preparare e molto saporito. Sono simili alle alici marinate, quindi ideali per incominciare una cena con un tocco di sapore e freschezza, ma sono perfette da gustare anche su tartine e pane tostato in un aperitivo. È un piatto che oltre che buono è anche salutare, in quanto le acciughe sono un pesce azzurro ricchissimo di acidi grassi omega-3, utili per contrastare il colesterolo e per metabolizzare i lipidi.
Le acciughe alla povera sono un antipasto tradizionale della cucina toscana, tipico soprattutto delle zone di Livorno, Pisa e Viareggio. Ideali per la stagione estiva, sono chiamate così perché preparate con pochi e semplici ingredienti molto utilizzati nella cucina popolare. Per prepararle sono necessari infatti solo aceto, olio, cipolle, peperoncino e acciughe, tra i pesci meno cari. La ricetta non prevede cottura ma una lunga marinatura delle acciughe che devono prima “cuocere” nell'aceto e poi insaporirsi nel condimento di olio e cipolle. La preparazione è molto semplice e la cosa più importante è calibrare bene gli ingredienti.
Nonostante i pochi ingredienti, la ricetta delle alici alla povera si presta a numerose varianti. In questa ricetta ad esempio abbiamo utilizzato i cipollotti di Tropea Sapori&Dintorni Conad ma, in base ai vostri gusti, potete utilizzare anche le cipolle di Tropea IGP, le cipolle di Alife, le cipolle rosse di Acquaviva le cipolle bianche o i cipollotti bianchi. Al posto dell’aceto di vino bianco inoltre, noi abbiamo utilizzato l’aceto di mele, che conferisce alle acciughe un sapore più dolce e meno pungente. Infine, se preferite, potete decidere di non utilizzare il peperoncino o, al contrario, di aggiungere anche del prezzemolo fresco.
Altre ricette con le acciughe
Scopri di più sul Concorso
Aggiornando accetti il regolamento e dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy del concorso.