Forse la platessa non è uno dei pesci che troviamo di più sulle tavole del ristorante, ma certamente la platessa si trova facilmente al supermercato ed è molto presente sulle nostre tavole. Ma come cucinare i filetti di platessa? C'è chi prepara la platessa al forno, chi preferisce cuocere la platessa in padella, ma come si preparano i filetti di platessa da veri chef? L'errore che facciamo molto spesso è pensare che i filetti di platessa siano un piatto destinato alle ricette da dieta, i filetti di platessa in realtà possono facilmente trasformarsi in piatti golosi e sorprendenti.
Vediamo insieme 15 modi per fare i filetti di platessa.
Leggi anche:
24 ricette per preparare una favolosa tartare di pesce
Come fare una tartare buona come quella del ristorante
Come preparare un'insalata buona come quella del ristorante
Cosa sono i filetti di platessa
La platessa è un pesce piatto, come la sogliola, che è diffuso nelle acque del nostro continente. La particolarità del pesce piatto è che entrambi gli occhi si trovano dallo stesso lato del corpo. La platessa è un pesce particolare in questo senso perchè quando nasce non è un pesce piatto. Subisce una metamorfosi che sposta uno degli occhi sullo stesso lato dell'altro. La platessa è un pesce magro con un gusto molto delicato. I filetti di platessa sono molto adatti anche all'alimentazione dei bambini e il suo gusto delicato la rende davvero versatile.
Platessa congelata: come cucinarla
Il filetto di platessa si può cucinare in molti modi e preparare la platessa è molto facile. La platessa si può fare al forno, si può fare in padella, potete panare i filetti di platessa, ma anche prepararla al guazzetto. Se comprate i filetti di platessa surgelati e importante capire come scongelare i filetti di platessa. Per scongelare i filetti di platessa toglieteli dalla confezione, e metteteli su un piatto. Lasciate il piatto con i filetti di platessa in frigorifero per scongelarli senza rischi. Per scongelare i filetti di platessa ci vorranno circa 12 ore, quindi tirateli fuori la sera prima rispetto al giorno in cui dovrete preparare la vostra ricetta. Tamponate il pesce scongelato con della carta assorbente, in modo da asciugare l'eccesso di acqua. Poi procedete a cucinare la platessa come indicato nella ricetta.
Come cucinare filetti di platessa: le ricette semplici
La platessa è un ingrediente davvero versatile. Con i filetti di platessa si possono cucinare piatti semplici e piatti più ricercati. Vediamo insieme 4 ricette semplici per preparare i filetti di platessa.
- Filetto di platessa in guazzetto il guazzetto per i filetti di platessa viene fatto con il pomodoro. Quindi per prima cosa andremo a sbollentare i pomodori in una pentola e a mettere lo scalogno tritato a cuocere in una casseruola con olio caldo. Pulite i filetti di platessa e infarinateli. Aggiungete in padella anche i pomodori pelati e tritati, il vino bianco e dell'aneto, se vi piace.
- Filetto di platessa ai carciofi per i filetti di platessa ai carciofi, dovrete solo tagliare la platessa a pezzetti e farli dorare in padella per un paio di minuti con olio extra vergine d'oliva. Meglio se ligure. Fate saltare per tre minuti i carciofi e aggiungete la platessa per altri 6. E il gioco è fatto.
- Filetto di platessa in camicia di lardo vogliamo aggiungere un tocco goloso ai filetti di platessa, e abbiamo deciso di unirli alle olive taggiasche e a delle fette di lardo. Con le fette di lardo prepareremo una camicia in cui cuocere i filetti di platessa. Una ricetta facile ma con un risultato sorprendente.
- Filetti di platessa con pomodoro pachino e olive taggiasche il matrimonio tra filetto di platessa e olive taggiasche è particolarmente indovinato, quindi proseguiamo con questa videoricetta molto semplice per cucinare i filetti di platessa. Una ricetta semplice da cuocere a fuoco lento. Quando il piatto con la sua salsa saranno pronti, ricordate di aggiungere il prezzemolo tritato come tocco finale, ma a fuoco spento, in modo che l'eccessivo calore non rovini l'aroma.
Come si cucina il filetto di platessa: i primi piatti
Con i filetti di platessa si possono preparare anche dei golosi primi piatti, che somigliano forse di più a piatti unici. Sono piatti semplici e molto gustosi che piaceranno anche ai bambini. Vediamo insieme come cucinare il filetto di platessa nei primi piatti.
- Paccheri napoletani con filetto di platessa il segreto di questo piatto? Un ingrediente d'eccellenza come i paccheri napoletani che, grazie alla loro porosità, assorbono bene i condimenti. La presenza della platessa rende questo piatto adatto anche ai bambini, perchè è un pesce tenero, privo di lische e dal gusto delicato. Inoltre è anche economico!
- Filetto di platessa croccante con riso venere e crema di zucca Per questa ricetta il trucco è cuocere il riso venere in anticipo in modo da assemblare il piatto all'ultimo momento. È una ricetta perfetta anche da portare in ufficio come lunch box. I filetti di platessa si impanano nella farina di mais.
- Risotto alla barbabietola e filetto di platessa croccante alla salvia di irresistibile questo piatto non ha solo il sapore ma anche il colore. Il risotto alla barbabietola con il suo colore rosa acceso è un piatto perfetto per San Valentino. In questa videoricetta la platessa è infarinata in farina gialla e cotta in burro e salvia.
- Tagliatelle agli asparagi e involtini di platessa con pomodoro, capperi e olive al lemongrass queste tagliatelle sono accompagnate da morbidi involtini di platessa con un ripieno di pomodorini, capperi, olive e scorza di limone grattugiata. Gli involtini di platessa vengono cotti in forno, mentre le tagliatelle sono servite con gli asparagi.
Come cucinare il filetto di platessa gourmet
I filetti di platessa sono perfetti per le ricette semplici ma si prestano bene anche a ricette più particolari dove la platessa resta la protagonista ma in abbinamento a ingredienti ricercati.
- Filetti di platessa al forno in crosta di nocciole, champignon al vapore e scaglie al tartufo i filetti di platessa in questa ricetta sono cotti in forno in crosta di nocciole e vengono accompagnati da morbidi champignon al vapore e scaglie tartufo
- Filetto di platessa con crema di patate e carpione di rapa rossa i filetti di platessa di questa ricetta sono accompagnati da una morbida e gustosa crema di patate e da un carpione di rapa rossa. Se non avete mai apprezzato fino in fondo il sapore e la versatilità della rapa rossa, questa è la vostra occasione. Il carpione rende il gusto della rapa molto più profondo e interessante.
- Cilindro di platessa con purè di patate e carciofi croccanti per fare il cilindro di platessa i filetti sono cotti al forno e messi in forma con un coppa pasta. Per cuocere la platessa in forno bastano 10 minuti a 180°C.
Come fare i filetti di platessa e presentarli come al ristorante
I filetti di platessa possono diventare facilmente anche dei piatti elaborati da servire in grande stile. Ecco 4 ricette per fare dei filetti di platessa dei secondi piatti per una cena tra amici.
- Millefoglie di platessa mantecata con tartufo, tempura di asparagi e alghe fresche continua l'accoppiata vincente platessa - asparagi e platessa - tartufo anche in questa millefoglie salata. La platessa viene prima sbollentata per 5 minuti in acqua bollente e poi fritta in una pastella di acqua frizzante e farina.
- Terrina di platessa affumicata in questa ricetta con la platessa abbiamo preparato una terrina. In questo caso non si tratta di platessa surgelata, ma di platessa fresca affumicata. Agli strati di pesce vengono alternati strati di patate racchiuse in un guscio di fette di speck.
- Stufato di platessa e frutti di mare la platessa incontra i frutti di mare in uno stufato di pesce molto saporito. Il pesce qui viene cotto con i funghi shiitake e gli champignon, un goccio di Pernod e il tocco di classe che dà lo zafferano.
- Cappon magro di platessa con verdure e salsa verde il cappon magro è una ricetta tipica ligure che qui viene rivisitata con la presenza della platessa. I filetti di platessa per questa ricetta sono cotti in padella giusto per un paio di minuti, con poca acqua.